imagealt
Buone prassi

Valli Resilienti: il coraggio di restare, tornare e abitare

Documentario sui giovani che scelgono di avviare nuove attività nei territori marginali

Il Progetto

Il Progetto “Valli Resilienti” nasce con l’obiettivo di valorizzare le prealpi bresciane (alta Valle Trompia e alta Valle Sabbia), un territorio periferico di grande valenza ambientale e con importanti risorse dal punto di vista immateriale.
Le varie iniziative si basano sulla promozione dell’identità locale in termini partecipativi e puntano a rafforzare i legami di collaborazione tra le comunità delle Valli.

Il Documentario

Un video racconto breve, della durata di circa 15 minuti, descrive attraverso storie diverse il senso di appartenenza e l’affezione per i luoghi. Sentimenti che, uniti ad una buona dose di spirito d’iniziativa, hanno portato alcuni giovani a scegliere di restare nella propria terra d’origine o di tornarvi dopo aver trascorso un periodo di lavoro o di studio in altri contesti, in Italia o all’estero.
Testimonianze sul come sia possibile costruire un futuro reinterpretando le proprie radici, combinando la conoscenza diretta delle specificità legate al proprio territorio con il prezioso bagaglio delle esperienze in altri luoghi. Virtuosi esempi di giovani determinati a contrastare l’abbandono e a rivitalizzare i propri territori sperimentando forme semplici e autentiche di sviluppo locale.

“L’avventura del restare, la fatica, l’asprezza, la bellezza, l’etica della restanza, non è meno decisiva e fondante dell’avventura del viaggiare. Le due avventure sono complementari, vanno colte e narrate insieme”

Visualizza il Trailer

Visualizza il Documentario completo