Responsive image

Il turismo sostenibile è la nostra strategia

La Rete dell'accoglienza è il nostro progetto per lo sviluppo del Sarrabus, Gerrei, Trexenta e Campidano di Cagliari.

La strategia che il nostro Territorio ha scelto per promuovere il proprio sviluppo si basa su un ambito tematico generale, il Turismo sostenibile, da declinare in interventi e attività specifiche per l’area Sarrabus – Gerrei – Trexenta – Campidano di Cagliari.

L’obiettivo è favorire la creazione di un sistema dell’Accoglienza diffuso e integrato, attraverso l’attuazione di quattro azioni chiave:

  • Rete dell’Ospitalità
  • Rete del Cibo
  • Rete dei Servizi
  • Rete della Cultura e dell’Ambiente

Ciascuna azione chiave prevede bandi destinati al finanziamento di iniziative coerenti con la strategia e funzionali alla sua concreta realizzazione.

Rete dell’Ospitalità

L’obiettivo è potenziare la rete ricettiva del territorio, promuovendo l’avvio di nuove attività e potenziando quelle esistenti (ricettività extra-alberghiera, servizi di fruizione, servizi di promozione e comunicazione digitale, infopoint, turismo attivo).

Leggi di più

Rete del Cibo

L’obiettivo è sostenere e promuovere le produzioni agroalimentari, espressione autentica dei luoghi e della comunità (adeguamento locali, commercializzazione e promozione, locande, ristorazione vocata ai prodotti del territorio GAL SGT).

Leggi di più

Rete Servizi

L’obiettivo è valorizzare il patrimonio culturale nell’area GAL SGT, migliorare l’accessibilità dei luoghi e promuovere la loro fruizione integrata. (adeguamento strutture, restauro di aree e immobili, opere e manufatti di valore storico-culturale). È rivolto agli Enti Pubblici.

Leggi di più

Rete Cultura e Ambiente

L’obiettivo è promuovere la fruizione integrata di cammini, sentieri e itinerari ambientali, culturali, religiosi, archeologici, astronomici dell’area GAL SGT in modo da valorizzare i paesaggi e le attività locali ed incentivare il turismo attivo. È rivolto agli Enti Pubblici.

Leggi di più
[ez-toc]