imagealt
Animazione territoriale

Settembre 2020

LAssemblea dei Soci si è riunita on-line per definire aspetti organizzativi e gestionali relativi alla prossima nomina del Revisore dei Conti della Fondazione, che verrà individuato dai Soci in occasione di una apposita nuova riunione assembleare.
Mettendo in luce le difficoltà vissute dalla Fondazione e dal partenariato in questi mesi a causa delle limitazioni degli incontri dovute al contesto di crisi pandemica in atto, si è discusso dell’importanza di cercare insieme delle soluzioni per garantire un ritorno alla presenzialità delle assemblee e dei percorsi di animazione.
Per tale ragione la Struttura tecnica ha chiesto al partenariato di proporre possibili soluzioni in spazi pubblici o privati che possano garantire lo svolgimento delle attività in presenza nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento dell’emergenza Covid (spazi adeguatamente ampi e areati, preferibilmente all’aperto con protezione da eventuali intemperie.
Tra le varie ed eventuali, inoltre, si è discusso sulle prossime attività che il GAL potrà intraprendere e sulla situazione di avanzamento dei bandi pubblici e privati.

Le Amministratrici e gli Amministratori del Territorio si sono poi riuniti nella Conferenza dei Sindaci per conoscere lo stato di avanzamento dei Bandi GAL rivolti al settore pubblico e per confrontarsi sulla situazione dei territori.
La riunione è stata inoltre un’utile occasione per conoscere le opportunità relative ai Distretti Rurali, grazie alla preziosa partecipazione del personale dell’Agenzia LAORE, che si è reso disponibile a prendere parte all’incontro per illustrare le varie fasi della procedura che sta portando alla costituzione di Distretti in altre aree regionali.
Si è poi nuovamente condivisa, alla luce di quanto discusso nell’Assemblea dei Soci, la necessità di una mappatura degli spazi pubblici presenti nei Comuni dell’area GAL, in funzione di uno svolgimento in sicurezza delle attività presenziali di animazione.

Nella Pagina Facebook GAL SGT Sole Grano Terra, oltre alla pubblicazione quotidiana della Rassegna Stampa e delle informazioni su temi d’interesse per il nostro Territorio, abbiamo avviato una nuova rassegna settimanale dedicata al tema Aree Interne | Proposte e riflessioni, per conoscere e analizzare un tema importante che riguarda da vicino i nostri luoghi.
Il primo appuntamento della rassegna, martedì 22 Settembre, è stato dedicato ad un interessante articolo intitolato “La nuova residenzialità, una storia, un’idea” scritto da Giuseppe Jepis Rivello sul blog “Storie di Bottega. L’Italia che crea, racconta e ricrea per costruire senso e moltiplicare opportunità” e pubblicato su Nòva | Il Sole 24 Ore.
I prossimi appuntamenti su questo tema verranno condivisi sulla nostra Pagina ogni martedì, per tutto il mese di Ottobre.

Segui la Pagina facebook ufficiale GAL SGT Sole Grano Terra!
Se hai proposte su contenuti da condividere nei canali informativi GAL SGT, scrivici – info@galsgt.it – Siamo aperti a suggerimenti e idee!