Ricerca nel sito

imagealt
Aggiornamenti | Comunicati stampa

Sabato 25 e Domenica 26 Giugno: Turismo Astronomico nel GAL Sole Grano Terra.

San Basilio ospita il primo festival astronomico: arriva il “Gerrei Astrofest”

Il programma dell’evento è disponibile qui nella versione stampabile. 

Gli eventi del 25 giugno sono liberi, quelli del 26 (astrotrekking e visite del Sardinia Radio Telescope) sono soggetti a prenotazione al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeOXMcZ01ei4ph0a7j-hZ_IjkMFhv4rEDyl0Sku34VyDtyQNA/viewform

Le info su dove mangiare e dormire le trovate in questa pagina.

Mostre, laboratori, virtual tour, astrotrekking e un astroconcerto, ma anche visite guidate. Questo e tanto altro prevede la prima edizione del festival “Gerrei Astrofest” organizzato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) insieme al comune di San Basilio che ospita il Sardinia Radio Telescope e al GAL Sole Grano Terra. L’appuntamento è per sabato 25 e domenica 26 giugno.

Gli occhi degli appassionati saranno puntati al cielo per scrutare gli affascinanti segreti dell’universo, ma anche tra le vie di San Basilio che ospiterà numerosi appuntamenti dedicati a tutte le fasce d’età. Uno degli appuntamenti più attesi è quello che si terrà sabato 25 giugno dalle 18 alle 19 con lo scienziato Ciriaco Goddi, ricercatore dell’Università di Cagliari nel team degli autori della prima immagine del Buco Nero al centro della nostra galassia.

Saranno oltre 20 gli appuntamenti in calendario che coinvolgeranno bambini e adulti, compresa una serata di osservazione sabato 25, dalle 22.30 fino alle 24, con i telescopi dell’Associazione Astrofili Sardi. La giornata di domenica 26 si aprirà alle 6 del mattino con un astrotrekking dalla Fonte Montemiana (appuntamento di fronte al Comune di San Basilio) a Pranu Sanguni, che porterà i partecipanti ad un cammino attraverso i monti di San Basilio verso il Sardinia Radio Telescope.

Tra i punti informativi sarà presente anche quello del Gruppo di azione locale Sole Grano Terra e, grazie alla collaborazione tra il Comune di San Basilio e il GAL SGT, in sinergia con i privati, sarà possibile pernottare nelle strutture ricettive del territorio e mangiare negli agriturismi della zona. Sono previsti dei punti ristoro mobili anche negli spazi dell’evento.

Tra i partner dell’evento l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l’Università di Cagliari (UniCa), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e l’Associazione Astrofili Sardi (AAS). Faranno da animatori del festival, affiancando i ricercatori e tecnologi INAF, 14 studenti del Liceo scientifico Euclide di Cagliari, attraverso un progetto di PCTO.

Nel nostro territorio abbiamo tra i cieli più belli d’Europa, che ancora si preserva dall’inquinamento luminoso e l’Astro festival rappresenta la prima vera occasione di promozione di questo straordinario e incontaminato patrimonio”, ha detto Antonino Arba, Presidente del GAL SGT, “grazie alla costante collaborazione con l’SRT, sono sempre di più gli appassionati di astronomia e astrofisica e anche turisti e viaggiatori in cerca di aree e strutture in cui vivere un’esperienza speciale, osservare le stelle ed i cieli, immersi nella natura. Anche per questi motivi quindi, l’AstroFest rappresenta un tassello importante per la promozione della rete di accoglienza del nostro territorio e del Gerrei. L’INAF è per noi un importantissimo soggetto con cui abbiamo da tempo scambi e interlocuzioni costruttive. Il Sardinia Radio Telescope è a San Basilio, per noi un luogo significativo: la sede del nostro GAL SGT”.

Anche la direttrice del Gal SGT Silvia Doneddu è convinta che: “L’AstroFest si inserisce in un quadro più ampio di eventi che rappresentano una vetrina per le aziende, le attività, gli attrattori culturali del nostro territorio. La strategia elaborata in questi anni di programmazione dalle nostre socie e dai nostri soci, sia pubblici che privati, sta valorizzando il lavoro di rete che finalmente, dopo due anni di emergenza sanitaria, si realizza in eventi come questo. Abbiamo ragionato tanto sul focus del turismo astronomico grazie al contributo che l’INAF ha apportato ai nostri tavoli tematici. Le risorse dei bandi destinati allo sviluppo del turismo sostenibile, che sostengono interventi legati al cibo, all’accoglienza, ai servizi, alla cultura e all’ambiente rappresentano uno strumento in funzione anche della realizzazione di iniziative come l’AstroFest. Questo è un primo importantissimo evento con il quale auspichiamo di collaborare anche in futuro, perché possa diventare un appuntamento annuale nel territorio del GAL SGT”.

Il Gerrei Astrofest” – aggiunge Silvia Casu, ricercatrice e responsabile della Divulgazione e Didattica dell’INAF di Cagliari e promotrice dell’evento – “rappresenta per noi un esperimento pilota per capire l’interesse e le potenzialità di eventi di questo tipo in un territorio che ci sta molto a cuore. Dopo vari eventi sporadici, cerchiamo ora di mettere le radici per un progetto stabile, itinerante nel territorio e in grado di portare al Gerrei una visibilità e un afflusso di visitatori sempre crescenti.

Per Albino Porru, sindaco di San Basilio, “Gerrei Astrofest 2022 è un occasione che consente di far conoscere i nostri territori, le nostre tradizioni e le nostre ricchezze. È un’occasione di rilancio economico che in sinergia con SRT vorrebbe coniugare passato e futuro in un’ottica di sviluppo economico che ci auguriamo sia da stimolo per le nuove generazioni”.

Il video di lancio dell’evento è disponibile sul canale YouTube dell’INAF-Osservatorio Astronomico di
Cagliari: https://www.youtube.com/watch?v=3SWWb9cjHgM
La pagina web dell’evento è ospitata nel sito di divulgazione dell’INAF-Osservatorio Astronomico di
Cagliari:
https://www.oa-cagliari.inaf.it/divulgazione/page.php?id_page=152&level=3

Allegati

Documento pdf
Programma Gerrei Astrofest

Programma Gerrei Astrofest

Visualizza
Documento pdf
Elenco strutture Gerrei Astrofest

Elenco strutture Gerrei Astrofest

Visualizza
Documento pdf
Comunicato Stampa Gerrei Astrofest

Comunicato Stampa Gerrei Astrofest

Visualizza
Documento png
Locandina Gerrei Astrofest

Locandina Gerrei Astrofest

Visualizza