Responsive image

Progetto ACT

“Accoglienza, trasformazione commercializzazione" - Percorsi formativi per il rafforzamento delle competenze professionali nelle attività legate ai settori agroalimentare e turistico

POR SARDEGNA FSE 2014-2020 – Green&Blue Economy

Obiettivi e descrizione generale

Il Progetto ha previsto la realizzazione di quattro percorsi di formazione professionale finalizzati alla certificazione di competenze e all’inserimento lavorativo, di cui due nel Territorio GAL SGT.

Nello specifico il GAL SGT, parte del Raggruppamento Strategico Territoriale, che sta attuando le differenti azioni dell’Operazione ACT, ha promosso in funzione dei fabbisogni formativi del territorio i seguenti percorsi:

  • Commercializzazione prodotti enogastronomici del territorio 150 ore (teoria e pratica), sede Senorbì;
  • Gestione delle strutture turistiche 150 ore (teoria e pratica), sede San Vito;

Promossi dal GAL LINAS i seguenti percorsi formativi:

  • Macellaio 800 ore (500 teoria, pratica + 300 tirocinio), sede Guspini;
  • Cucina ecosostenibile del territorio 400 ore (250 teoria, pratica + 150 tirocinio), sede Arbus.

In ogni percorso sono previste 30 ore di attività di informazione e sensibilizzazione sulle opportunità di finanziamento esistenti nei settori/filiere della Green & Blue Economy.

Requisiti di partecipazione

Il progetto rivolto a uomini e donne residenti o domiciliati in Sardegna, disoccupati e inoccupati, over 45, disoccupati di lunga durata, lavoratori con bassa scolarità e occupati compresi gli imprenditori e i lavoratori autonomi, ha previsto l’adesione di 20 partecipanti di cui una quota riservata alle donne.

Presentazione delle domande

Le richieste sono state trasmesse all’Agenzia formativa ISFORCOOP entro le ore 13.00 del 03 Ottobre 2019 in una delle seguenti modalità:

  • Consegna a mano presso le sedi ISFORCOOP
    • Selargius, Località Su Planu (CA) 09047- Via E. Loni, 6
    • Oristano 09170 – Via Curreli, 4/E
  • Posta Elettronica Certificata (nella sola modalità da PEC a PEC) all’indirizzo isforcoop@pec.it
  • Raccomandata A/R al seguente indirizzo ISFORCOOP Società Cooperativa Impresa Sociale – Via E. Loni, 6 – 09047 Selargius (CA)

Locandina informativa Locandina informativa -integrazioni

Aggiornamenti

Le selezioni per i corsi Gestione delle strutture turistiche e Macellaio sono avvenute a fine 2019.

A seguito della pausa forzata, imposta dall’ emergenza sanitaria a causa della pandemia Covid 19 in atto, le attività formative hanno subito modifiche e adattamenti e i percorsi sono stati avviati.

Le attività relative al corso Gestione delle strutture turistiche sono state avviate a dicembre 2020, in FAD (formazione a distanza) e la sua conclusione è prevista nel mese di marzo 2021.

Il corso Commercializzazione prodotti enogastronomici del territorio, il cui avviso è stato più volte riaperto, non ha raggiunto il numero di iscrizioni necessarie per l’avvio del percorso formativo.

A seguito di ciò, considerati i fabbisogni emersi dalle attività di animazione del GAL SGT e le richieste provenienti dal territorio, si è proceduto, in collaborazione con i tecnici dell’Agenzia Laore dedicati alle attività del GAL ed Isforcoop, a formulare una nuova proposta formativa riguardante l’avvio di un percorso diretto a creare e rafforzare competenze specifiche nel settore della caseificazione. A breve nuovi aggiornamenti, sui dettagli relativi al corso, sulla pubblicazione dell’Avviso e sul processo di selezione.

Il corso Macellaio è iniziato a ottobre 2020, si sta svolgendo con una parte delle attività realizzate in FAD (formazione a distanza) ed una parte in presenza, attualmente si trova nello sviluppo della fase pratica.

Il corso Cucina ecosostenibile del territorio le cui selezione si sono svolte nel dicembre 2020, è in attesa dell’avvio delle attività formative.

Per maggiori informazioni:

visita il sito dedicato Operazione ACT | il sito dell’Agenzia Formativa capofila ISFORCOOP | la pagina Social