Responsive image

Gli organi del GAL

Per realizzare le finalità previste nello Statuto e promuovere uno sviluppo inclusivo e integrato nel territorio Sarrabus – Gerrei - Trexenta - Campidano di Cagliari, il nostro Gruppo di Azione Locale è costituito da diversi Organi

L’Assemblea

L’Assemblea dei Soci GAL SGT è l’organo che stabilisce le attività, gli obiettivi, i programmi e tutto ciò che riguarda le iniziative GAL per il Territorio.

Le Assemblee sono incontri pubblici, chiunque può partecipare ed esprimere la propria opinione sugli argomenti da discutere ma solo i Soci possono votare e definire le decisioni finali. I Soci hanno pari diritto di rappresentatività, a prescindere dalla categoria di appartenenza.
Ogni Socio ha diritto ad un voto, non è possibile la delega ad altro Socio


Il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è garante dell’attività del GAL e delibera in merito a tutte le questioni legate al suo funzionamento. Viene eletto dall’Assemblea dei Soci, resta in carica per tre anni ed è composto da un massimo di sette componenti di cui almeno la metà di parte privata.

Per maggiori dettagli sulle funzioni del CdA consulta lo Statuto.

Componenti in carica dal 29 gennaio 2018

  • Dott. Antonino Arba | Presidente
  • Sig.ra Lucina Demuro | Vicepresidente
  • Sig. Alessandro Congiu | Consigliere
Atto di nomina del CdA

Revisore dei Conti

Il Revisore dei Conti vigila sulla gestione finanziaria della Fondazione.
È nominato dall’Assemblea dei Soci e resta in carica tre anni.

Revisore in carica dal 9 gennaio 2017
Dott. Danilo Pitzalis


Struttura Tecnica

La struttura tecnica, in servizio da luglio 2019, è composta da:


Strutture di Governance

Per rendere più efficace l’attuazione della Strategia di sviluppo sono previsti due ulteriori organi di supporto: Conferenza dei Sindaci e Tavoli Tematici.
La loro funzione generale è favorire la partecipazione attiva, migliorare il coordinamento a livello territoriale, rafforzare la co-progettazione delle iniziative e monitorare la loro realizzazione.

Conferenza dei Sindaci

È composta da tutti i Sindaci dei Comuni Soci GAL SGT.
La Conferenza dei Sindaci ha l’obiettivo di facilitare le relazioni amministrative, pubbliche e politiche nel Territorio; rilevare i fabbisogni delle comunità; condividere le informazioni con la Struttura del GAL, in modo da riportare elementi utili per la programmazione ed il monitoraggio
delle iniziative.

Tavoli Tematici

Si riferiscono ai quattro settori su cui si basa la Rete dell’Accoglienza nell’area GAL SGT: Ospitalità – Cibo – Servizi – Cultura e Ambiente.

Ciascuno dei quattro Tavoli tematici è composto dai Soci e da soggetti privati e pubblici. L’obiettivo è rafforzare le Reti ed il dibattito territoriale sui settori chiave per l’attuazione della strategia di sviluppo, rilevare le necessità di settore e proporre strategie operative.