Ricerca nel sito

Nel mese di marzo il Consiglio di Amministrazione si è riunito due volte:

  • Giovedì 10 marzo alle ore 17:00, con il seguente Ordine del Giorno: 1. Convocazione Assemblea elettorale, su indicazione del Comitato Elettorale (Verbale n. 1 della commissione elettorale del 09 Marzo 2022); 2. Approvazione nuovi Soci (Desogus Danilo -Panificio Desogus Siurgus Donigala; Pusceddu Maria Benedetta -B&B Froris de Bentu Guamaggiore; Artizzu Maura -Siurgus Donigala); 3. Varie ed eventuali.
  • Martedì 29 marzo alle ore 14:45, presso la Sede operativa dell’Unione dei Comuni del Gerrei SS 387, km 42.400, in località Planusanguni- con il seguente Ordine del giorno: 1. Adempimenti relativi all’insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione e nomina del Vice Presidente; 2. Esame della situazione amministrativa della Fondazione; 3. Approvazione nuovi Soci (Casa Piddia Società Semplice Agricola di Murru Efisio e C.- San Vito); 4. Varie ed eventuali.

Anche l’Assemblea dei Soci è stata convocata per ben due volte:

  • Martedì 8 Marzo alle ore 15:30 in seconda convocazione, presso il Centro Polivalente del comune di Siurgus Donigala. All’ Ordine del giorno i seguenti punti: 1. Indizione delle elezioni del Presidente e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione GAL SGT: nomina Commissione elettorale e Seggio elettorale; 2. Presentazione e apertura dei 4 tavoli per la rimodulazione del PdA; 3. Varie ed eventuali. Vai al Verbale n.01/2022.
  • Martedì 22 Marzo 2022, alle ore 15:30 in seconda convocazione, con incontro pubblico presso l’aula consiliare del Comune di San Basilio, in via Croce di Ferro n. 32, con il seguente OdG: Elezioni del Presidente e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione di partecipazione GAL SGT. Il dott. Antonino Arba, è stato riconfermato per un secondo mandato alla guida del Consiglio di amministrazione del GAL SGT, che sostituirà quello attuale per i prossimi tre anni. Eletti per la parte privata Alessandro Congiu (già consigliere, Comune di Guamaggiore) e Roberto Cadelano (Confcommercio Sud Sardegna, Cagliari), mentre per la parte pubblica è stato eletto Fabrizio Tagliaferri (Comune di Villasalto). A tutti auguriamo un buon lavoro! Per approfondimenti visitare la pagina dedicata allo Speciale Elezioni.  

Tavoli per la rimodulazione del PdA. Il GAL SGT ha realizzato un ciclo di incontri, aperto ai soci pubblici e privati ed a tutti gli interessati, orientato all’ascolto e all’individuazione delle eventuali nuove esigenze del territorio utili a definire le modifiche del Piano di Azione, con riferimento al ciclo di programmazione 2014-2020 ed alle risorse aggiuntive 2021-2022 .

Tale attività si è resa necessaria a seguito di precise disposizioni della RAS (Decreto assessoriale n. 3583 DEC A60 del 26 novembre 2021 – che emana gli indirizzi attuativi in materia di programmazione delle risorse 2021-2022; determinazione del Sevizio n.815/23514 del 13/12/2021 -che approva l’avviso di apertura dei termini per la presentazione delle rimodulazioni dei Piani d’Azione dei GAL e le modifiche al relativo Complemento, da concludersi entro il 15 aprile 2022).

Calendario 

  • 1° TAVOLO | 08.03.2022 ore 17:00 Siurgus Donigala – Centro Polivalente
  • 2° TAVOLO | 17.03.2022 ore 15:30 Online su piattaforma Zoom
  • 3° TAVOLO | 21.03.2022 ore 15:30 Online su piattaforma Zoom
  • 4° TAVOLO | 29.03.2022 ore 15:30 San Basilio- Sede operativa Unione dei Comuni del Gerrei, SS 387, km 42.400, Loc. Planusanguni.

Per una lettura dei Verbali (dei singoli incontri) visita la pagina dedicata alla Rimodulazione del Piano d’Azione.


I bandi di finanziamento, opportunità per realizzare progetti e idee nel nostro Territorio

L’obiettivo dei bandi è rendere l’accoglienza nel nostro Territorio un sistema diffuso e integrato, attraverso la partecipazione dei cittadini e dei soggetti privati e pubblici, secondo quanto previsto nella strategia di sviluppo locale votata dai Soci.

Bandi rivolti ai beneficiari privati

Primi BANDI CHIUSI

A seguito conclusione istruttorie di FASE I- Ricevibilità, sono state avviate le istruttorie di FASE II- Ammissibilità e approvazione graduatoria definitiva relativamente ai bandi chiusi il 31 gennaio 2022.

Le graduatorie definitive -ed i relativi decreti di concessione- di tutte le domande ammissibili e finanziabili, relative ai 3 interventi, sono state pubblicate ed è possibile prenderne visione nell’apposita pagina dedicata a ciascun bando.

RETE CIBO

RETE OSPITALITA’ 

BANDI “in bozza: manifestazione di interesse”

Il 7 Marzo 2022 si son chiusi i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse.

RETE CIBO 

Valorizzazione e sostegno per le produzioni agroalimentari locali come elemento chiave del Turismo Sostenibile e della promozione del Territorio SGT

RETE OSPITALITA’ 

Supporto al rafforzamento del sistema dell’ospitalità nel GAL SGT

Si informa che attualmente il GAL è ancora in attesa di ricevere riscontro da parte all’Organismo Pagatore ARGEA, sull’attività di verifica e validazione dei VCM.

Come più volte sottolineato, solo a seguito di tale approvazione sarà consentito, esclusivamente a color che hanno presentato manifestazione di interesse, di procedere con la propria domanda sul SIAN (Decreto dell’Assessore dell’Agricoltura e Riforma agro-pastorale della Regione Autonoma Sardegna n. 2899 Dec A 47 del 1° ottobre 2021).

Bandi rivolti ai beneficiari pubblici

Primi BANDI CHIUSI

RETE SERVIZI – Valorizzazione del patrimonio culturale del territorio GAL SGT

Sono ancora in corso le istruttorie delle domande di sostegno FASE II, il termine per la presentazione della documentazione, relativa alla seconda fase del bando, si è chiusa il 14 Gennaio 2022.

Bandi “in bozza: manifestazione di interesse” 

Chiusi i termini al 15 Marzo 2022 per l’adesione al Bando nella versione “in bozza”.

RETE CULTURA E AMBIENTE – Valorizzazione di Sentieri, Itinerari e Cammini nel GAL SGT


Convenzione Agenzia FoReSTAS e GAL SGT. Il GAL SGT e FoReSTAS collaboreranno per realizzare nuovi sentieri nel Sarrabus, Gerrei, Trexenta e nel Campidano di Cagliari.

L’Agenzia, dopo la collaborazione già avviata con il GAL Ogliastra -primo caso in Sardegna- avvia una nuova collaborazione con il GAL SGT, che rappresenta un’ulteriore possibilità per lo sviluppo di un progetto di rete sentieristica. Attraverso accordi attivati con i Comuni interessati, si lavorerà sullo sviluppo della progettazione dei sentieri per la valorizzazione tecnologica, ambientale e turistica del nostro territorio.

Tutti i comuni dell’area GAL SGT, infatti, convergeranno verso interventi integrati, che permetteranno di aumentare il grado di connessione con la rete escursionistica già presente e la valorizzazione di nuove azioni, massimizzando le ricadute di investimenti coordinati e coprogettati.

Per conoscere nel dettaglio l’iniziativa visita la pagina dedicata.