Ricerca nel sito

imagealt
Animazione territoriale

Maggio 2022

Le principali notizie e gli aggiornamenti sulle nostre attività di Maggio

Consiglio di Amministrazione 

Nel mese di Maggio, il giorno martedì 3 alle ore 16:00, si è riunito il sesto CdA dell’anno, presso la sede del GAL SGT, via Croce di Ferro 32 a San Basilio. Di seguito gli argomenti all’Ordine del giorno: 1. Approvazione verbale CdA n. 05/2022 del 13/04/2022; 2. Approvazione piano triennale di prevenzione della corruzione; 3. Varie ed eventuali.

È possibile accedere ai verbali di ciascuna seduta visitando il nostro sito, nella sezione Amministrazione trasparente, al seguente link.


Rimodulazione del PdA 

Siamo attualmente ancora in attesa di approvazione da parte dell’Assessorato.

Ricordiamo che il PdA e il Complemento corredati dalla documentazione richiesta, riformulati, son stati inoltrati lo scorso 14 aprile all’Assessorato all’Agricoltura-Servizio Sviluppo dei Territori e delle Comunità Rurali per il dovuto parere.

Tale rimodulazione è stata formulata prendendo atto delle osservazioni e dei pareri emersi durante il ciclo di incontri di partecipazione (tenutisi nel mese di marzo), finalizzati, appunto, alla modifica del Piano d’Azione, con riferimento al ciclo di programmazione 2014-2020 ed alle risorse aggiuntive 2021-2022. Per un approfondimento visita la pagina dedicata alla Rimodulazione del Piano d’Azione.


I bandi di finanziamento, opportunità per realizzare progetti e idee nel nostro Territorio

Bandi rivolti ai beneficiari privati

Primi BANDI CHIUSI
A seguito conclusione istruttorie di FASE I- Ricevibilità, sono state avviate le istruttorie di FASE II- Ammissibilità e approvazione graduatoria definitiva relativamente ai bandi chiusi il 31 gennaio 2022. Le graduatorie definitive -ed i relativi decreti di concessione- di tutte le domande ammissibili e finanziabili, relative ai 3 interventi, sono state pubblicate ad aprile ed è possibile prenderne visione nell’apposita pagina dedicata a ciascun bando.
I/le beneficiari/e delle Sottomisure 6.2 – Cibo e Ospitalità stanno lavorando attualmente alle procedure per l’avvio delle nuove imprese, la presentazione della Domanda di pagamento prima rata- anticipazione, il rilascio della fidejussione.
Il beneficiario della Sottomisura 4.2 Cibo, avendo concluso l’intervento, è prossimo alla presentazione della Domanda di pagamento saldo.

BANDI “in bozza: manifestazione di interesse”
L’Organismo Pagatore ARGEA ha da poco concluso la validazione dei VCM relativi ai seguenti interventi pubblici:

RETE CIBO
Valorizzazione e sostegno per le produzioni agroalimentari locali come elemento chiave del Turismo Sostenibile e della promozione del Territorio SGT
19.2.6.4.1.2.4 Sottomisura 6.4.2 | Rafforzamento di micro-piccole imprese (non agricole)

RETE OSPITALITA’
Supporto al rafforzamento del sistema dell’ospitalità nel GAL SGT
19.2.6.4.1.1.4 Sottomisura 6.4.2 B&B | Creazione/miglioramento B&B

Pertanto, a seguito avvenuta approvazione del Bando in oggetto, come previsto, sarà possibile a breve pubblicare la versione definitiva validata del bando e procedere – esclusivamente per chi ha già presentato apposita manifestazione di interesse (termini chiusi il 7 Marzo 2022) – al caricamento della domanda di sostegno sul sistema SIAN.

Bandi rivolti ai beneficiari pubblici
Primi BANDI CHIUSI

RETE SERVIZI
Valorizzazione del patrimonio culturale del territorio GAL SGT
19.2.7.6.1.3.1 Sottomisura 7.6 – Potenziamento territoriale dei Servizi connessi al patrimonio storico, archeologico museale del territorio SGT
A seguito richiesta di integrazione, sono ancora in corso le istruttorie delle domande di sostegno FASE II.

Bandi “in bozza: manifestazione di interesse” 
RETE CULTURA E AMBIENTE 
Valorizzazione di Sentieri, Itinerari e Cammini nel GAL SGT
19.2.7.5.1.4.1 Sottomisura 7.5 – Potenziamento di itinerari turistici esistenti ed attivi.
L’Organismo Pagatore ARGEA ha da poco concluso la validazione dei relativi VCM. Pertanto, come previsto, sarà possibile a breve pubblicare la versione definitiva validata del bando e procedere – esclusivamente per chi ha già presentato apposita manifestazione di interesse (termini chiusi il 15 Marzo 2022) – al caricamento della domanda di sostegno sul sistema SIAN.
 
Sul nostro sito internet, nella sezione BANDI tutte le informazioni necessarie. Per ulteriori delucidazioni contattateci ai seguenti indirizzi: info@galsgt.itinfo@pec.galsgt.it

Distretto rurale del Territorio SGT
Prosegue il cammino per il riconoscimento del Distretto Rurale Sole Grano Terra. Nel mese di Maggio sono stati avviati gli incontri di animazione del processo di partecipazione, che coinvolge -a partire dal Comitato promotore- numerosi soggetti privati e pubblici dei territori del Gerrei e della Trexenta.

Le attività del costituendo Distretto rurale SGT sono coordinate dal GAL SGT, in qualità di capofila, e supportate dai Tecnici dell’Agenzia regionale LAORE Sardegna, che forniscono assistenza operativa e affiancamento specifico per le diverse iniziative.

CALENDARIO INCONTRI SVOLTI

  • 17 Maggio 2022 ore 16:00-18:00 Guasila, presso Auditorium comunale | Forum avvio processo partecipativo;
  • 24 Maggio 2022 ore 17:00- 19:00, Sant’Andrea Frius, presso Sala consiliare | Analisi stakeholder e analisi di contesto preliminare;
  • 31 Maggio 2022 ore 17:00-19:00, Senorbì, presso Museo Sa Domu Nosta | Analisi SWOT.

Il programma di massima inizialmente previsto e pubblicato al seguente link subisce modifiche in base all’andamento dei lavori ed alle esigenze dei partecipanti. Pertanto, ciascuna data viene confermata di volta in volta, durante l’incontro precedente.

Sul sito del GAL è stata realizzata una apposita sezione dedicata interamente alle attività di avvio del Distretto, dove potrete trovare tutti gli aggiornamenti: visita la pagina.

Si invitano le persone interessate a prendere parte agli incontri di animazione del percorso partecipativo, è fondamentale la presenza attiva di tutte le realtà imprenditoriali, associative e istituzionali del territorio!


PIANO DI COMUNICAZIONE DEL PSR SARDEGNA | Web Serie sulle buone pratiche

Nell’ambito del Piano di comunicazione del PSR Sardegna sarà realizzata, nel corso del 2022, una web serie, per raccontare lo sviluppo rurale al grande pubblico- a livello nazionale, le storie dei beneficiari, delle comunità rurali e delle relative eccellenze territoriali. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini e le cittadine sui grandi temi dell’agricoltura e delle aree rurali al centro del Programma, cogliendo nel contempo l’opportunità di far conoscere le aree interne della Sardegna. Nel mese di maggio, il GAL SGT, sulla base dei requisiti richiesti ha offerto la sua collaborazione, al fine di individuare una serie di buone pratiche (progetti e testimonianze sullo sviluppo rurale) utili alla sceneggiatura.

Siamo in attesa di notizie relative alle location selezionate per il nostro territorio.