imagealt
Buone prassi

La Cooperativa di Comunità nelle aree interne

Le Cooperative di Comunità costituiscono un progetto imprenditoriale finalizzato a fornire alle piccole comunità locali uno strumento per mantenere il livello essenziale dei servizi e per curare e valorizzare il territorio.

L’obiettivo è rafforzare il senso di appartenenza e stimolare il protagonismo dei cittadini nella gestione dei servizi e nella promozione dei luoghi.
Si tratta di cooperative polifunzionali che provvedono ai bisogni degli anziani (es. con la cura o la consegna a domicilio di spesa e farmaci); al potenziamento del turismo (es. tracciando itinerari paesaggistici e organizzando eventi per attirare visitatori); alla creazione di opportunità di lavoro per le nuove generazioni.

Esperienze virtuose in Italia:

  • Cooperativa di Comunità “Valle dei Cavalieri | Succiso (Reggio Emilia)
    Una cooperativa voluta dagli abitanti di un piccolo paese per mantenerlo vivo, è una comunità.
    L’associazione da parte delle persone è volontaria e la proprietà è comune. Alla base dell’iniziativa, la volontà di reagire all’insostenibilità economica di singole attività e all’assenza di servizi di interesse generale con una risposta collettiva capace di coinvolgere tutti i residenti del paese.
  • Cooperativa di Comunità “OltreValle | Brisighella (Ravenna)
    Nata su iniziativa di tre giovani residenti nel territorio aventi formazione ed esperienze lavorative eterogenee, ma uniti dal comune obiettivo di collaborare per riqualificare e valorizzare le attività locali a beneficio della comunità, allo scopo di creare – e autoinventarsi – opportunità di lavoro nel proprio piccolo paese.
    Un’attività di carattere imprenditoriale ma profondamente legata al territorio e rispettosa della cultura e delle tradizioni locali, originata dall’idea che il protagonismo dei cittadini e delle imprese – in forma associata – sia decisivo per lo sviluppo locale e per la soluzione dei problemi comuni.
  • Cooperativa di Comunità “I Briganti di Cerreto | Cerreto Alpi (Reggio Emilia)
    Nata dalla passione e dall’obiettivo condiviso tra un gruppo di giovani residenti nella piccola frazione di Cerreto Alpi: riqualificare e implementare le attività locali a vantaggio dell’ambiente e della comunità del Territorio, valorizzando le potenzialità dei luoghi naturali, gestendo e coordinando servizi e iniziative multisettoriali.