imagealt
Buone pratiche in Italia e nel Mondo

In questo mondo (docufilm)

Docufilm di Anna Kauber sulle donne pastore in Italia

Anna Kauber è una professionista poliedrica: architetto esperta in paesaggio agrario, regista, scrittrice ma soprattutto studiosa appassionata del mondo rurale. 

Nel 2015, seguendo il filone delle sue ricerche sulle specificità di genere, decide di approfondire il tema delle donne nella pastorizia, un settore storicamente maschile e di impronta patriarcale. Intraprende un viaggio in solitaria per conoscere ed intervistare donne pastore di differente età e provenienza, raccogliendo circa 100 storie diverse tra le varie regioni d’Italia.

Scopre una realtà tanto interessante quanto poco conosciuta e la racconta con cura in un bellissimo documentario che ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti a livello nazionale e che dal 2019 viene proiettato nelle sale cinematografiche di tutto il Paese.

Il docufilm parla del ruolo della donna, dell’intraprendenza nel gestire gli animali e della sensibilità nel rapportarsi con loro, racconta storie di chi ha scelto di restare e di chi ha cambiato vita per dedicarsi con coraggio e determinazione alla pastorizia, descrive persone e luoghi, affronta i problemi legati alla progressiva scomparsa della biodiversità, la crisi della lana, le difficoltà e i sacrifici ma anche i paesaggi silenziosi, la dignità e il valore di un mestiere così importante per la cultura dei luoghi.