Ricerca nel sito

imagealt
Notizie Laore

Formazione: ciclo di corsi per operatori del settore ittico e per caccia al cinghiale e Peste Suina Africana

I corsi sono gratuiti e si svolgono in modalità webinar per la parte teorica e in presenza per gli aspetti pratici. Iscrizioni entro il 6 settembre per la pesca e il 6 ottobre per caccia al cinghiale e PSA.

L’Agenzia Laore promuove la crescita professionale degli operatori del settore della pesca e delle produzioni zootecniche.


Per i primi, il programma prevede tre moduli per armatori di imbarcazioni e pescatori professionali e pescatori muniti di licenza di pesca professionale per le acque interne.

I corsi, della durata di 50 ore, sono a titolo gratuito e si svolgono in modalità videoconferenza per la parte teorica e in presenza per gli aspetti pratici. È previsto un supporto tecnico-informatico per la fruizione della formazione da pc e dispositivi mobili.

Ciascun modulo, della durata di 50 ore, verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 allievi e un massimo di 20 partecipanti, selezionati sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande. Per partecipare alla selezione occorre presentare una manifestazione d’interesse entro il 6 settembre 2022, secondo condizioni e modalità indicate nella documentazione scaricabile dal sito dell’Agenzia.

Maggiori informazioni sul sito sardegnaagricoltura.it.


Le richieste per i corsi obbligatori previsti nel programma straordinario regionale di eradicazione della Peste Suina Africana (PSA) nelle popolazioni di cinghiali selvatici e allevati, invece, devono essere inviate entro il 21 ottobre 2022.

I corsi, sempre organizzati da Laore Sardegna, sono rivolti ai referenti (e loro sostituti) delle compagnie di caccia, ai titolari delle Aziende agrituristiche venatorie (AATV), delle Zone addestramento cani (ZAC), degli allevamenti di cinghiali a scopo di studio e ripopolamento e ai presidenti delle zone in concessione per l’esercizio della caccia autogestita.

La formazione consiste in un incontro della durata di circa 2 ore tenuto da tecnici dell’Agenzia Laore Sardegna, del Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione Sardegna, da veterinari delle AASSLL e dell’IZS della Sardegna. A conclusione dell’incontro viene rilasciato un attestato di partecipazione. E’ esonerato dall’obbligo di formazione chi è in possesso dell’attestato acquisito nelle precedenti annate venatorie.

Maggiori informazioni sul sito sardegnaagricoltura.it.