imagealt

Rassegna stampa di venerdì 31 luglio

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Trexenta
il fenomeno delle discariche abusive nelle campagne tra Guasila e Pimentel, tra Guasila e Ortacesus, nelle strade di collegamento tra Senorbì e le sue frazioni Arixi e Sisini, nella nuova zona industriale di Senorbì, vicino alla Statale 128. Il problema persiste nonostante il servizio di raccolta rifiuti (compresi gli ingombranti) sia disponibile direttamente dall’ingresso delle abitazioni.
Il sindaco di Senorbì, Alessandro Pireddu:
«È difficile trovare rimedio alla maleducazione, stiamo però portando avanti il piano di tutela del territorio attraverso l’utilizzo di un sistema di videosorveglianza» (pag. 26).

Altre notizie

Alimentazione
Firmato nella giornata di ieri il protocollo d’intesa tra l’assessora regionale dell’Agricoltura e i vertici dell’Anci Sardegna: al via la fase operativa del Progetto “Sovranità Alimentare” che prevede l’istituzione di mense a km 0 in tutti i Comuni sardi.
Il presidente della Regione, Christian Solinas:
«Portiamo i nostri prodotti tipici, a filiera corta, nelle mense scolastiche di tutta l’Isola promuovendo un’alimentazione sana per le nostre famiglie e i nostri figli».
L’Assessora dell’Agricoltura, Gabriella Murgia:
«Abbiamo voluto costruire un’alleanza vitale tra consumatori, produttori, famiglie, enti pubblici e imprese per promuovere la sana alimentazione con l’utilizzo di prodotti tipici nelle mense scolastiche per allargarci successivamente a quelle delle case di riposo e ospedaliere.
L’obiettivo è riavvicinare le nuove generazioni al mondo rurale e ai prodotti tipici, a dimostrazione che è possibile impiegare i prodotti di qualità nelle mense con ricadute sociali, ambientali ed economiche.
Con questo accordo vogliamo preservare e migliorare la salute dei sardi e soprattutto delle nuove generazioni e di quelle più anziane, dando nuovo impulso all’economia agroalimentare sarda
» (pag. 15);

Economia
il report ISTAT sul drastico calo dei posti di lavoro da Febbraio 2020 (pag. 15).