imagealt

Rassegna stampa di mercoledì 9 settembre

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Gerrei

La società Mineraria Gerrei srl ha presentato in un’assemblea pubblica il nuovo piano industriale per la ripresa dell’attività estrattiva nella miniera di Silius: il progetto, finanziato con 39 milioni di euro, prevede un piano decennale e 50 nuove unità lavorative.
Per l’estrazione di due milioni di tonnellate di minerale già certificate sarà necessario realizzare un moderno impianto di trattamento e autoproduzione energetica.
L’attività estrattiva potrebbe iniziare entro il 2022 (pag. 29);

Trexenta

Conclusa la prima fase delle attività di manutenzione delle strade rurali di Senorbì e delle frazioni di Arixi e Sisini.
Tra i percorsi ripristinati anche la strada campestre di Monte Luna, in particolare il tratto che collega l’ex struttura ricettiva del Comune con l’area archeologica.
L’intero assetto viario rurale di Arixi è stato sistemato e reso nuovamente percorribile, per dare la possibilità agli agricoltori di raggiungere agevolmente le loro aziende.
Ripristinato anche il manto stradale in alcuni tratti del centro abitato (pag. 27);

Nel Comune di Guasila sono ripresi i lavori per la realizzazione della rete del gas, interrotti nel periodo del lockdown (pag. 29);

Altre notizie

Agricoltura

Ufficializzato ieri dall’Assessora regionale all’agricoltura Gabriella Murgia un piano di sostegno che distribuirà alle imprese sarde danneggiate dal Covid-19 oltre 38 milioni di euro.
Lo stanziamento si baserà sulla misura 21 del Programma di Sviluppo Rurale (P.S.R.) e sulla Legge Regionale 22 del 2020.
Diversi i settori interessati (pag. 19).