imagealt

Rassegna stampa di mercoledì 24 giugno

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio
Gerrei: il Consiglio comunale di San Nicolò Gerrei ha deliberato di inviare alla Regione una richiesta d’aiuto in favore dell’intera filiera suinicola della Sardegna.
«Per sostenere le nostre aziende in grave difficoltà chiediamo lo sblocco su tutto il territorio nazionale dell’esportazione delle carni suine sarde e derivati provenienti da aziende certificate e indenni da peste suina, verso i quali si registra un grande interesse da parte della grande distribuzione organizzata», spiega il sindaco Stefano Soro.
«Chiediamo – aggiunge – l’anticipo di tutti i contributi disponibili e la concessione di un contributo a capo, supportando in tal modo la vendita dei suinetti a un prezzo inferiore, invogliandone così il consumo su base regionale e ampliare la platea dei beneficiari del premio unico, inserendo anche i suinicoltori in base al numero di capi posseduti»
L’auspicio del sindaco è che la richiesta venga appoggiata anche dagli altri comuni del Gerrei e dell’Isola (pag. 27);

Trexenta: dopo la sosta forzata causata dall’emergenza sanitaria, non sono ancora ripresi i lavori per la realizzazione della rete che fornirà gas nei centri abitati di Senorbì, Ortacesus, Selegas, Barrali, San Basilio, Goni, Pimentel, Siurgus Donigala, Mandas, Gesico, Guamaggiore e Suelli.
«Abbiamo rinnovato le richieste affinché il cantiere riapra il prima possibile», ha detto Massimiliano Garau, Sindaco di Suelli – Comune capofila del progetto (pag 26);
Senorbì: l’amministrazione comunale punta a rendere accessibili i lotti del Piano per gli insediamenti produttivi in località Tuvui (pag. 26).

Altre notizie
Scuola: le ipotesi sulle linee guida per il rientro (pag. 7);
Economia: l’analisi dei dati elaborati da Banca d’Italia (pag. 5).