imagealt

Rassegna stampa di mercoledì 14 ottobre

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Gerrei

Nei prossimi giorni il Comune di Silius ed il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura dell’università di Cagliari (DICAAR) sottoscriveranno un protocollo d’intesa per la valorizzazione delle risorse storico culturali e del patrimonio immobiliare minerario del territorio siliese.
Il sindaco Marino Mulas. «Il protocollo che firmeremo è propedeutico ad una convenzione tra il Comune e il DICAAR dell’Università di Cagliari, per lo studio, il recupero e la valorizzazione ai fini storici e turistici, di quella parte del complesso minerario di Genna Tres Montis, di proprietà del Comune, non più inserito nei piani di sfruttamento minerario estrattivo».
Attraverso una serie di convenzioni il Dipartimento dell’Università di Cagliari si impegnerà ad effettuare studi di progettazione e pianificazione per la riqualificazione e il riuso del patrimonio insediativo e industriale dismesso, al fine di promuovere lo sviluppo socio economico del territorio, attivare un laboratorio che avrà come oggetto ricerche multidisciplinari sulla comunità ed il territorio di Silius e localizzare le attività di ricerca del Dipartimento nello stesso territorio comunale (pag. 30).

Trexenta

Nel Comune di Siurgus Donigala sono stati avviati i lavori previsti dal terzo stralcio del progetto di manutenzione delle strade interne con fresatura e ripristino asfalti.
Il progetto prevede la sistemazione delle vie Scaglioni, Crespi, Volta, San Francesco (compreso il vico primo e il vico secondo San Francesco), Gesico, Mezzogiorno, Meridiana, Dello Sport, Tirso, Temo, Colombo, Sant’Antonio, Torino, Campania, Fermi, Garibaldi e Kennedy. Con le risorse stanziate attraverso un finanziamento concesso dalla Regione nel 2018 potranno riprendere gli scavi e gli interventi di messa in sicurezza de Su Nuraxi, il nuraghe al centro del paese.
Il Sindaco Antonello Perra: «Tutto questo è diventato realtà grazie alla Soprintendenza di Cagliari e all’assessorato regionale alla Pubblica istruzione e Beni culturali che hanno creduto all’importanza del recupero di questo sito» (pag. 30);

Il 23 Ottobre si svolgerà l’assemblea straordinaria dell’Avis di Senorbì (pag. 30).

Altre notizie

Agricoltura

Il Centro Servizi per le Imprese di Cagliari aderisce al Progetto EU Match che prevede incontri a distanza tra operatori italiani ed europei e formazione dedicata per le imprese del comparto agroalimentare, vini e bevande.
L’iniziativa, gratuita, è riservata a 16 aziende iscritte alla Camera di Commercio di Cagliari che potranno fare domanda fino alla mezzanotte di oggi (pag. 15).

Fisco

Domani terminerà la sospensione delle attività di accertamento e riscossione da parte dell’Agenzia delle entrate decisa dal Governo lo scorso marzo per venire incontro alle difficoltà economiche dei contribuenti, dopo la proroga concessa nel mese di agosto fino alla metà di ottobre (pag. 15).