imagealt

Rassegna stampa di martedì 15 settembre

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Gerrei

Il Sindaco di Escalaplano, Marco Lampis, propone ai suoi concittadini di adottare un’aiuola per migliorare il decoro urbano.
L’idea è venuta in mente al primo cittadino dopo aver notato, nel centro del paese, un’aiuola curata spontaneamente da una coppia di escalaplanesi.
«Il Comune mette a dimora piante e fiori, ma poi ha difficoltà a curarle, anche perché ormai da circa un anno non abbiamo più i lavoratori socialmente utili, gli operai comunali che puliscono le strade fanno il possibile», spiega il Sindaco.
Chiunque fosse interessato potrà curare le aiuole o il tratto di strada di fronte a casa contribuendo a rendere il paese più accogliente (pag. 29);

L’amministrazione comunale di Villasalto ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione del primo sistema di videosorveglianza comunale.
L’intervento comporterà un costo complessivo di 45 mila euro, relativi ai fondi Por Fesr 2014-2020 finanziati interamente dalla Regione.
«L’obiettivo è potenziare la capacità di controllo del territorio per rispondere a una indifferibile richiesta di sicurezza da parte dei cittadini e che ci aiuterà a prevenire e combattere i comportamenti irrispettosi a salvaguardia del decoro e della sicurezza», spiega il sindaco Paolo Maxia.
Il sistema di videosorveglianza sarà attivo 24 ore al giorno e collegato all’ufficio di Polizia locale che avrà accesso diretto ai filmati (pag. 29);

Il Comune di Ballao formerà una graduatoria per diplomati da utilizzare per la copertura a tempo pieno e indeterminato di un posto di istruttore amministrativo contabile, ed eventualmente per assunzioni a tempo. Domande entro il 30 settembre.
Il bando è disponibile nel sito www.comune.ballao.ca.it – per maggiori informazioni: 070/957319 (pag 13).

Campidano di Cagliari

A Burcei verranno presto avviati i lavori per la realizzazione della nuova illuminazione pubblica delle piazze e delle strade del centro abitato.
«Il progetto – dice l’assessore ai Lavori pubblici, Gianni Lobina – sarà realizzato con una spesa di 250mila euro. Il finanziamento fa riferimento alla legge 160/2019 con la quale veniva disposta l’assegnazione ai Comuni dei contributi per la realizzazione di progetti e di investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo sostenibile per il quinquennio 2020-2024».
La Sindaca Giovanna Zuncheddu: l’intervento «consentirà una riduzione dei consumi energetici dal 30 al 70 per cento» (pag. 30);

Trexenta

Il campo di calcio del Comune di Senorbì sarà presto illuminato da nuovi apparecchi a led di ultima generazione a basso consumo energetico.
Con una spesa di 50000 euro verranno installati 24 nuovi punti luce (pag. 30).

Altre notizie

Fondi per le imprese

La Giunta regionale ha stanziato 15 milioni di euro destinati alle aziende artigiane: le risorse potranno essere utilizzate per finanziare la costruzione o la ristrutturazione di fabbricati esistenti, l’acquisto di terreni destinati all’ampliamento e la costruzione di stabili produttivi.
I fondi sono finalizzati anche all’acquisto di macchinari, attrezzature e autoveicoli nuovi e imbarcazioni, ma pure per software, brevetti, licenze.
Per usufruire delle risorse, a fondo perduto fino al 40% e con l’abbattimento dei costi di interesse, gli artigiani avranno tempo fino al 31 dicembre prossimo.
La legge permetterà alle micro e piccole imprese di accedere anche al contributo per la riduzione dei costi di garanzia per operazioni di leasing, svolte presso i Confidi di Confartigianato Sardegna.
Per ottenere supporto per la presentazione delle domande, gli artigiani potranno recarsi anche in uno degli sportelli territoriali di Confartigianato (pag. 14).