imagealt

Rassegna stampa di lunedì 27 luglio

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Enti Locali
La nuova ipotesi sulla ridefinizione territoriale di Province e Città Metropolitane. I Comuni della Trexenta scelgono Cagliari:

Paola Casula, Sindaca di Guasila: «È la direzione sempre auspicata»;

Alessandro Pireddu, Sindaco di Senorbì: «La Provincia del Sud Sardegna ha rappresentato un insieme disomogeneo di territori che sono poi stati tagliati fuori dalle politiche di sviluppo in settori chiave quali sanità e trasporti, l’annessione alla Città metropolitana consentirebbe un rilancio delle nostre legittime ambizioni»;

Di parere opposto Massimiliano Garau, Sindaco di Suelli: «Gli obiettivi strategici dell’area di Cagliari sono diversi da quelli delle zone interne; inoltre tutti i Comuni devono potersi autodeterminare in funzione delle proprie esigenze di sviluppo locale, attraverso programmazioni territoriali mirate», sostiene Garau che guarda con interesse alla formazione di «grandi Unioni di Comuni capaci di favorire logiche di produzione di materie prime di eccellenza e promuovere uno sviluppo turistico sostenibile» (copertina e pagg. 2 e 3);

Sarrabus
Otto fra le strade principali di San Vito saranno riasfaltate e messe in condizioni di sicurezza. Il progetto esecutivo, di importo a 250mila euro, è stato approvato dalla Giunta comunale.
Le strade interessate sono via Martini, via Trieste, via Veneto, via Roma, Via Angioy, via delle Rondini, via Torino e via Emanuele Pili.
In diversi tratti è prevista la rimozione dell’asfalto e una nuova bitumazione regolare e compatta. Le risorse per effettuare l’intervento sono state messe a disposizione dal consorzio Imbrifero montano del quale il Comune di San Vito fa parte (pag. 21).

Altre notizie

Turismo
Renzo Soro, dirigente nazionale dell’associazione Borghi Autentici d’Italia, esprime le proprie considerazioni sulla Legge del Turismo approvata nel 2017 e sui temi legati ad accoglienza, valorizzazione dell’identità locale, sviluppo (pag. 6).