imagealt

Rassegna stampa di lunedì 19 ottobre

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Trexenta

Prevista per lunedì 26 ottobre la riapertura della scuola materna di Senorbì.
Gli interventi, finalizzati al rispetto delle misure anti-Covid, sono in fase di completamento: nell’edificio è stato installato un impianto di riciclo dell’aria e sono state sostituite quindici vetrate fisse con vetrate mobili; è stato inoltre sistemato il parco all’esterno della struttura, dove sono stati collocati anche nuovi giochi per i bambini (pag. 45).

Domenica 25 Ottobre saranno resi noti e premiati i vincitori del Concorso letterario intitolato al celebre Giulio Angioni, nell’ambito del Festival dell’Altrove organizzato dall’Amministrazione di Guasila e giunto alla quarta edizione.
Dieci le opere finaliste selezionate tra le trentasei partecipanti (pag. 45)

Altre notizie

Emergenza Covid: firmato il nuovo Dpcm

Firmato ieri dal Presidente Conte il Decreto contenente le nuove misure per arginare la diffusione dell’epidemia Covid-19 (copertina e pag. 3).

Misure anticrisi

Il Governo ha varato la legge di Bilancio per i prossimi tre anni, impegnando complessivamente 39 miliardi per tamponare la crisi e proteggere famiglie e imprese in attesa che passi la seconda ondata dell’epidemia.

Assi principali:

  • Scuola;
  • Sanità;
  • Cassa integrazione in deroga;
  • Sgravi sul lavoro.

Il disegno di legge è stato approvato con la formula «salvo intese» pertanto la manovra potrebbe essere operativa non prima di inizio Novembre (pag. 5).

Fisco

I debiti col fisco restano sospesi fino al 31 dicembre 2020.
Il Decreto Agosto fissava la scadenza al 15 ottobre, ma il Governo ha accolto le richieste di rinvio pervenute soprattutto delle piccole imprese, duramente colpite dall’emergenza Covid.
Il provvedimento dispone la sospensione delle attività di notifica di nuove cartelle di pagamento, del pagamento delle cartelle già inviate e degli altri atti degli agenti della riscossione.
La proroga, subito operativa, è contenuta in un decreto approvato sabato dal Consiglio dei ministri insieme alla legge di bilancio 2021 (pag. 5).