imagealt

Rassegna stampa di lunedì 14 dicembre

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Gerrei

Il Comune di Escalaplano ha pubblicato un bando per la gestione dei servizi di educazione ambientale e sostenibilità, del centro di informazioni turistiche e dello sportello informagiovani del municipio.

I locali saranno messi a disposizione dal Comune a titolo gratuito.

Potranno presentare domanda le associazioni di promozione sociale e alle organizzazioni di volontariato senza scopo di lucro.

Scadenza 30 dicembre.
Tutta la documentazione è disponibile sul Sito Internet del Comune (pag. 38).

.

In paese, inoltre, si è concluso sabato lo screening di massa, su base volontaria, per monitorare i contagi Covid.
410 i tamponi antigenici rapidi eseguiti. Ognuno ha dato esito negativo.

Attualmente i casi di positività al Covid19 accertati ad Escalaplano sono quattro, asintomatici, in isolamento nel proprio domicilio (pag. 38).

Trexenta

Dopo alcune settimane caratterizzate dal costante aumento dei casi di positività al Covid, nel Comune di Senorbì si registra una diminuzione del trend.
Dopo il picco di 48 contagi, i casi accertati di positività sono 22 (pag. 38).

Altre notizie

CashBack – I dubbi dei commercianti

Sin ora oltre 4 milioni di consumatori hanno aderito al CashBack, lo sconto del 10% concesso dal Governo dal 8 dicembre sugli acquisti effettuati con pagamenti digitali.

L’iniziativa consente di ottenere il rimborso massimo di 150 euro a dicembre e di 3.300 euro nel corso di tutto il prossimo 2021.

I commercianti ritengono tuttavia che non ci saranno effetti concreti sui consumi. Sotto accusa un’eccessiva complessità delle procedure di iscrizione e di riscossione del Cashback e la mancata riduzione delle commissioni bancarie sulle transazioni digitali a carico delle imprese.

Le associazioni di categoria in Sardegna segnalano inoltre che nell’isola il budget annuale per gli acquisti di tutti i giorni è tra i più bassi della nazione (copertina e pag. 8).