imagealt

Rassegna stampa di giovedì 19 novembre

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Gerrei

Per la prima volta ad Escalaplano verrà attivato il servizio civile universale con la collaborazione e la progettazione di Anci Sardegna e Anci Lombardia.
Per un anno, quattro giovani del paese porteranno avanti attività di tipo culturale e di promozione – valorizzazione del territorio.
I ragazzi saranno al servizio della comunità, il progetto verrà avviato nel 2021 (pag. 30).

Sarrabus

Dieci posti di lavoro a tempo determinato nel Comune di Villaputzu grazie a un progetto LavoRas e ad un ulteriore finanziamento regionale.
Gli assunti svolgeranno la propria attività in due diversi cantieri. Si occuperanno della cura e manutenzione del verde e del patrimonio boschivo, del decoro urbano e della realizzazione di una pista per le mountain bike (pag. 29).

Altre notizie

Comparto vitivinicolo

La bozza del Decreto ministeriale che salva in extremis undici vitigni “distintivi”, sino a ieri a rischio di perdere la loro esclusività territoriale, è stata approvata da tutte le associazioni nazionali del settore. Entro fine anno la conferma ufficiale dal Governo.
Degli undici vitigni, 5 sono sardi: Cannonau, Nasco, Nuragus, Semidano e Girò.
Un risultato importante per la messa in risalto del concetto di “tradizionalità” del vitigno, che pone le basi per una maggiore attenzione nei confronti della grande biodiversità locale (pag. 15).