imagealt

Rassegna stampa di giovedì 1 ottobre

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Sarrabus

Rete idrica

Una condotta idrica di 10 km verrà realizzata per collegare la zona di Prosciumini (Villaputzu) con gli agrumeti di Muravera.
Il sistema di irrigazione prevede 130 allacci e dovrebbe essere ultimato entro la primavera 2022. Il costo dei lavori per il primo lotto ammonta a 2 milioni di euro.
Le operazioni per l’avvio del cantiere si sono svolte nella giornata di ieri, tra le piante di limone che adornano la sede del Consorzio di Bonifica a Villaputzu (pag. 30);

Gerrei

Istruzione

Prevista per domani una riunione tra i Sindaci della zona e la Dirigente dell’istituto comprensivo De Magistris di San Nicolò Gerrei per discutere le problematiche legate al distanziamento degli studenti in aula.
Il Sindaco di Escalaplano, Marco Lampis: «Insieme ai genitori e alla dirigente chiederemo di interloquire con l’Ufficio scolastico regionale, affinché le classi vengano sdoppiate».
Il Comune di Escalaplano ha provveduto ad adeguare gli edifici scolastici del paese, posizionando la segnaletica di ingresso e uscita, acquistando banchi, sgombrando gli ambienti da attrezzature inservibili, proponendo soluzioni per ingressi diversificati e spazi coperti in caso di pioggia (pag. 29);

Curiosità

L’intervista a Giovanni Serra 83 anni, settanta dei quali trascorsi dietro il bancone della storica tabaccheria di piazza Martiri a Cagliari, la più antica della città, aperta nel 1922.
Tra i suoi celebri clienti anche il politico armungese Emilio Lussu (pag. 19).

Altre notizie

Trasporti

La Giunta regionale ha deliberato uno stanziamento pari a 5 milioni di euro da destinare alle aziende di autotrasporto operanti in Sardegna che abbiano subito perdite per via dello squilibrio tra servizi in entrata e in uscita nell’Isola, a seguito del blocco della movimentazione delle merci determinato dai provvedimenti di contenimento del Covid-19.
I soggetti beneficiari del provvedimento sono tutte le imprese con minimo una sede operativa in Sardegna, regolarmente iscritte da almeno tre anni all’albo nazionale degli autotrasportatori e alle Camere di Commercio, la cui attività si svolga nei collegamenti da e per il continente (pag. 15);

Programma di Sviluppo Rurale regionale: Tagli alla Misura 13 per il sostegno agricolo delle zone svantaggiate

«La decurtazione del 20% dei contributi della Misura 13 del Programma di sviluppo rurale, per il sostegno agli agricoltori delle zone svantaggiate, non è altro che l’applicazione di una norma comunitaria». Lo ha precisato l’assessora regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, rispondendo alle richieste delle associazioni di categoria e facendo sapere che saranno comunicati quanto prima i tempi e le modalità di integrazione degli importi.
Le superfici alle quali è stato riconosciuto lo svantaggio sono visionabili nella Determinazione 6392/188 disponibile sul sito della Regione. Per gli aventi diritto la Regione provvederà a pubblicare un comunicato nella sezione “bandi e gare” (pag. 16).