Responsive image

Rassegna Stampa

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Trexenta

Il Comune di Senorbì ha chiesto all’assessorato regionale dell’Industria un finanziamento per la realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria e valorizzazione dell’area destinata agli insediamenti produttivi, situata nella periferia del paese, verso Suelli.
Per avere maggiori possibilità di accedere ai fondi pubblici il Comune ha stanziato 65mila euro dal proprio bilancio, determinando al 10.83% la quota di cofinanziamento dell’opera.
Il Sindaco, Alessandro Pireddu: «La costante modernizzazione delle imprese e le nuove sfide dettate da un mercato sempre più competitivo ci impongono l’esigenza di intervenire noi stessi per modernizzare il Piano per gli insediamenti produttivi in località Lau De Murtas».
Poche settimane fa la Giunta ha approvato il nuovo regolamento per la concessione ai privati dei lotti ancora disponibili (pag. 31).

Altre notizie

Formazione e Lavoro: Tirocinio al Servizio Regionale “Economia ed Energia Verde”

Fino alla mezzanotte di oggi sarà possibile inviare la richiesta on line per la partecipazione al tirocinio di un anno riservato a giovani laureati intenzionati a svolgere una esperienza negli uffici dell’Assessorato regionale dell’Industria – Servizio Economia ed Energia Verde.
Maggiori informazioni su requisiti e condizioni sono disponibili nella sezione “Concorsi” del sito istituzionale della Regione Sardegna (pag. 17);

Webinar Appalti

Il prossimo 9 ottobre si svolgerà il seminario on-line “I contratti pubblici dopo la legge di conversione del decreto semplificazione”.
Obiettivo dell’iniziativa, rivolta a imprese ed enti appaltanti, è approfondire le principali novità introdotte per i contratti pubblici dal Decreto semplificazione e dalla Legge di conversione.
Il Webinar è organizzato da Confindustria Sardegna Meridionale – Ance Sardegna Meridionale (pag. 17).

Leggi la rasssegna stampa (formato PDF)

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Gerrei

Dopo l’accertamento di quattro casi di positività al Covid, il Sindaco di Goni ha firmato un’ordinanza che prevede provvedimenti più stringenti e ulteriori misure a tutela della salute pubblica.
Il trasporto dei bambini dell’asilo, elementari e medie da e verso San Basilio tramite scuolabus è sospeso sino ad accertamenti (il Comune ha fatto effettuare i test sierologici su studenti, accompagnatori e autisti).
Sospese inoltre, sino a nuove disposizioni, le attività sportive di gruppo nelle strutture sportive comunali.
Obbligatorio l’uso della mascherina, anche all’aperto, negli spazi pubblici.
Per limitare i contatti, si potrà accedere agli uffici pubblici solo dopo aver fissato un appuntamento telefonico (pag. 4);

Trexenta

Il Comune di Senorbì ha ottenuto un contributo del Governo pari a 5.000 euro destinati all’acquisto di nuovi libri e dvd per arricchire l’offerta della biblioteca comunale, trasferita dalla periferia in pieno centro, presso Casa Lonis.
Paola Erriu, Assessora comunale ai Beni culturali: «Abbiamo portato nel centro del paese i servizi destinati alla formazione, allo studio e alle attività giovanili» (pag. 30).

Altre notizie

Agricoltura

Su proposta dell’Assessora all’Agricoltura, Gabriella Murgia, la Giunta regionale ha approvato una serie di interventi per il rilancio del settore agricolo: quattro milioni di euro saranno destinati alle aziende suinicoltrici mentre un milione e 300mila euro agli allevatori del comparto ippico ed equestre, due categorie pesantemente danneggiate dall’emergenza sanitaria.
Previsti ulteriori indennizzi per le imprese colpite dalla siccità e premi per 800mila euro in favore dei cerealicoltori (pag. 14).

Leggi la rasssegna stampa (formato PDF)

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Trexenta

Rinnovato il direttivo della Polisportiva Calcio Guasila 1971. Confermato Presidente Gianluca Cicalò: «Purtroppo quest’anno il Coronavirus ha interrotto il nostro Campionato a metà, senza però attenuare l’entusiasmo calcistico e ridimensionare le prospettive future che ci porteranno verso il 2021, anno in cui la Società compirà 50 anni» (pag. 46);

Costituito a Selegas il Comitato Quarantenni che avrà il compito di organizzare la Festa di Santa Vitalia nel rispetto delle misure anti Covid (pag. 46).

Sarrabus

La battaglia ventennale per difendere l’ospedale San Marcellino di Muravera, intrapresa dall’Associazione Onlus Obiettivo Sanità Sardegna di San Vito, nata il 27 Settembre del 2000 (pag. 46).

Altre notizie

Covid – 19

Nella giornata di ieri è stato registrato un aumento dei contagi pari a 139 unità, il numero più alto dall’inizio dell’emergenza e il quinto più preoccupante a livello nazionale.
Le infezioni sono diffuse in tutta l’Isola, con focolai sparsi, e riguardano persone di ogni età (in copertina e pagg. 2 – 4).

Leggi la rasssegna stampa (formato PDF)

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Sarrabus

Durante i controlli aeroportuali sono stati recuperati complessivamente 200 Kg di sabbia proveniente dalle spiagge del Sarrabus. Il prezioso materiale litoraneo era stato trafugato da diversi turisti, in procinto di imbarcarsi al momento del controllo.
Nella giornata di ieri la sabbia è stata riconsegnata ai Comuni di Muravera, Villaputzu e Castiadas. Verrà riposizionata nei luoghi di provenienza dalla compagnìa dei Barracelli di Muravera (pag. 30);

Trexenta

Il Comune di Senorbì sta valutando le possibili opzioni relative alla gestione delle aree comunali. Si ipotizza una soluzione che preveda l’affidamento dell’impianto sportivo insieme alla gestione dei cimiteri e giardini pubblici (pag. 29).

Altre notizie

Contributi per gli Operatori Turistici

Il Mibact – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – mette a diposizione di tour operator e agenzie viaggi un sostegno per contrastare gli effetti legati all’emergenza Covid.
L’ammontare del contributo verrà determinato in base alla differenza tra l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi tra febbraio e luglio 2020 e lo stesso periodo del 2019.
Il termine per presentare la domanda scade il 9 ottobre (pag. 30);

Un progetto europeo per sostenere le nuove imprese

Fondazione di Sardegna promuove un bando per selezionare 25 aspiranti imprenditori nell’ambito del Progetto europeo MEDSt@rts.
Il bando si rivolge a disoccupati under 41 o imprese in attività da massimo 4 anni, i cui soci o rappresentante legale abbiano una età media compresa tra 18 e 40 anni. Premialità per donne e giovani.
Le idee più innovative verranno premiate con un finanziamento fino a € 10.000,00.
Il Bando scade il 29 Settembre (pag. 15).

Leggi la rasssegna stampa (formato PDF)

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Trexenta

Il museo archeologico di Senorbì, con il patrocinio del Comune, ospiterà la presentazione dell’opera “Genealogia dell’artista Giuseppe Antonio Lonis, scrittore senorbiese del XVIII secolo” a cura di Maria Grazia Aru.
L’evento avrà luogo Domenica 27 settembre alle ore 17:00.
L’iniziativa, che si propone di rivalutare i personaggi locali che si sono distinti nell’arte, nella società e nella cultura, rientra nella rassegna promossa dal MiBact “Le Giornate Europee del Patrimonio”, quest’anno intitolata “Imparare per la Vita” (pag. 29);

Altre notizie

Economia

Presentata ieri a Cagliari “Fast Forward”, la prima rete mista in Italia di imprese e professionisti nata per aiutare clienti, pubblici e privati ad affrontare le sfide di un mercato contraddistinto da una crescente complessità e da un continuo cambiamento.
Il presidente Massimo Cugusi: «Fast Forward è un progetto che mette insieme competenze, esperienze e percorsi professionali in un momento nel quale stare insieme e legare ciò che si sa fare alle esigenze del mercato è la chiave per poter rimanere in piedi e poter competere» (pag. 15);

Le imprese delle costruzioni potranno contare su uno strumento importante per applicare la cessione del credito garantito dal superbonus 110% e dagli altri aiuti legati alle ristrutturazioni. Lo prevede l’accordo tra Confartigianato Imprese e Intesa Sanpaolo, sottoscritto con l’intento di dare una spinta maggiore al riavvio del settore imprenditoriale (pag. 14).

Leggi la rasssegna stampa (formato PDF)

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Gerrei

Le amministrazioni di Armungia, Ballao, San Nicolò Gerrei e Villasalto hanno rinnovato la convenzione per la gestione associata del trasporto scolastico per questo anno scolastico e i prossimi due, consentendo a bambini e ragazzi del Gerrei di raggiungere le sedi scolastiche, a garanzia del diritto allo studio.
L’ente capofila è il Comune di San Nicolò Gerrei.
Il servizio, finanziato dalla Regione, è attivo dalla giornata di oggi (pag. 29);

Trexenta

Domani a Senorbì verrà presentato il libro “Santa Mariedda: attraverso i secoli – Un insediamento rurale abbandonato: testimonianze scritte e resti archeologici”, scritto dall’archeologa Ottaviana Soddu.
La presentazione si svolgerà alle ore 17:00 nel parco verde della collinetta in cui sorge la chiesetta di Santa Maria della Neve (pag. 29);

Il Comune di Suelli ha ottenuto 61 mila euro di fondi europei per azioni di sostegno economico in favore delle micro e piccole imprese, anche in considerazione della crisi dovuta all’emergenza Covid (pag. 29).

Altre notizie

Economia

Nella mattina di oggi verrà presentata a Cagliari “Fast Forward”, la prima rete mista in Italia costituita da otto imprese e professionisti con sede in Sardegna per affrontare i cambiamenti del mercato imposti dall’epidemia di Covid-19 (pag. 15).

Dal 19 ottobre sarà disponibile anche nel Sud Sardegna il superbonus con il 110% di detraibilità delle spese e la possibilità per il beneficiario di cedere il corrispondente credito fiscale a qualsiasi soggetto terzo.
Il servizio di cessione del credito di Poste Italiane è aperto a tutte le imprese e i cittadini della Città metropolitana e della provincia del Sud Sardegna, titolari di un conto BancoPosta (pag. 15).

Leggi la rasssegna stampa (formato PDF)

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Sarrabus

Il Consiglio comunale ha approvato la mozione presentata dalla minoranza che chiedeva il riconoscimento dell’Unesco per il territorio di San Vito.
Il capogruppo Alberto Cuccu: «Dobbiamo partire dalle realtà locali, per noi sarebbe una grande opportunità entrare a far parte di una strategia globale integrata del territorio».
Il Sindaco Marco Antonio Siddi: «Far riconoscere il paesaggio culturale sardo all’Unesco è una iniziativa importante sotto l’aspetto paesaggistico ma anche dal punto di vista archeologico» (pag. 17).

Altre notizie

Istruzione

Prevista per domani la ripresa delle lezioni in molte scuole dell’Isola. Il punto sulle regole da seguire e sui disagi registrati in alcuni istituti (copertina e pagg. 2 – 5);

Referendum

Bassa affluenza: 39,4% (23,4 nell’Isola, dove si vota anche per le suppletive). I seggi chiudono oggi alle 15:00 (copertina e pag. 7).

Leggi la rasssegna stampa (formato PDF)

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Trexenta

“La mia casa sul libro”, un’iniziativa ancora in corso, inaugurata quasi per gioco nei giorni in cui le restrizioni per contrastare il contagio da Coronavirus si stavano attenuando.
«Con la fine della scuola e con l’allentarsi delle restrizioni dovute al Covid-19, ho pensato di aprire le porte della mia casa ad Arixi, piccola frazione di Senorbì, e accogliere i bimbi per raccontare loro ogni volta storie nuove», racconta Rita Pireddu, 36 anni, laurea in lingue e letterature straniere.
Il giardino della casa di Rita ospita laboratori di lettura a cui spesso si aggiungono attività creative e giochi che da diversi mesi animano piacevolmente numerosi bambini del paese (pag. 29);

Guamaggiore: a causa di un disservizio al sistema dell’ufficio postale di non è possibile effettuare le operazioni di pagamento allo sportello con la carta Bancoposta. Da oltre due settimane è possibile effettuare pagamenti esclusivamente in contanti.
L’amministrazione comunale chiede a Poste Italiane maggior attenzione sull’efficienza dei servizi ai cittadini (pag. 29);

Gerrei

La comunità di Goni festeggia il suo centenario, il signor Giacomo Cirina, che il 15 settembre ha spento le sue 100 candeline! (pag. 30).

Altre notizie

Covid-19

Il Tar della Sardegna ha accolto il ricorso del Governo e sospesa la parte dell’ordinanza della Regione che imponeva i test per chi entra nell’Isola: «Misura sanitaria ingiustificata» (copertina e pagg. 2 – 7).

Leggi la rasssegna stampa (formato PDF)

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Gerrei

Sessanta anni fa, il 17 settembre 1960, moriva a 36 anni Giovanni Dallai, la prima persona a perdere la vita nella miniera di Silius.
Il 16 settembre Dallai e altri suoi colleghi erano impegnati a far detonare le mine utilizzate per scavare le gallerie nelle miniere di GennaTres Montis e Muscadroxiu. Sgomberata la galleria, Giovanni Dallai ricevette l’ordine di far esplodere la mina ma immediatamente si diffuse la notizia che nel sottosuolo si trovava ancora un minatore. Noncurante del pericolo e in apprensione per il collega, Dallai si precipitò a soccorrerlo per portarlo in superficie rimanendo intossicato dai gas sprigionati dall’esplosione. Tornò a casa e non raccontò nulla dell’accaduto, forse per paura o per senso di colpa. Gli fu fatale. Morì il giorno dopo a causa dell’avvelenamento (pag. 29);

Trexenta

Martedì 22 e mercoledì 23 settembre, dalle 08:00 alle 18:00, sarà vietata la circolazione veicolare nella via Sa Corona a Senorbì, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Carlo Sanna e l’intersezione con via Papa Giovanni II (la strada del mercato settimanale), per consentire una serie di lavori di canalizzazione e adeguamento delle linee dell’energia elettrica (pag. 29).

Altre notizie

Prezzo del latte

A poco più di un mese dall’avvio della nuova campagna lattiero-casearia, i pastori sardi stanno ricevendo le prime proposte dei trasformatori alla ricerca di latte per la prossima annata. La caparra proposta ai produttori non piace al movimento che ha portato avanti la battaglia sul prezzo del latte.
«I trasformatori tendono a cercare i possibili venditori di latte e invece di dar loro il conguaglio della precedente campagna, che porterebbe il prezzo al litro vicino all’euro, gli propongono la caparra di quest’anno per assicurarsi il prezzo del latte», spiega Nenneddu Sanna, anche a nome di Gianuario Falchi, i due portavoce dei pastori senza bandiera. «Vogliamo perciò dire ai pastori di evitare questo meccanismo e usufruire del prestito bancario che svincola i produttori che potranno così avere libertà di contrattazione del prezzo del latte» (pag. 15).

Leggi la rasssegna stampa (formato PDF)

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Trexenta

Il Comune di Guasila rilancia l’iniziativa “A su scurigadroxu in bixinau”.
La manifestazione, inaugurata domenica 13 con ospite il finalista del premio Campiello Sandro Frizziero, proseguirà per altre due domeniche.
La sindaca Paola Casula: «Viene così arricchita l’offerta culturale e letteraria del Festival dell’Altrove», giunto alla IV edizione e dedicato quest’anno al tema della fiaba e della pandemia.
Domenica 20 settembre, alle ore 18:00 di fronte alla chiesa campestre Madonna D’Itria, verrà presentato da Giacomo Mameli il libro di Emiliano Deiana “La morte si nasconde negli orologi”. Le letture saranno a cura di Antonella Puddu e l’accompagnamento musicale di Riccardo Pittau, trombettista, dell’associazione “Terre delle O”.
“A su scurigadroxu in bixinau” si concluderà nei giardini fronte municipio con la presentazione del libro di Sandro Dessì “Il mondo di Antonio Gramsci”. Letture di Tina Cosseddu e chitarra di Gianni Frau (pag. 30);

I Comuni di Ortacesus e Senorbì lamentano l’esclusione dei loro territori dalla perimetrazione delle aree cosiddette svantaggiate, alle quali sono destinate risorse finalizzate anche ad incentivare le attività agricole. Chiedono che la decisione, presa dal Ministero delle Politiche agricole, venga rettificata (pag. 30).

Altre notizie

Investimenti Imprese

A partire da oggi le imprese sarde potranno presentare le domande per il fondo emergenza legato alla crisi Covid consegnando i moduli anche al secondo intermediario, Banca Intesa, oltre che al Banco di Sardegna.
Le risorse, stanziate dalla Regione, sono destinate a sostenere le aziende colpite dall’emergenza legata alla pandemia, una crisi senza precedenti. L’obiettivo è favorire la liquidità necessaria per programmare la ripartenza (pag. 15).

Leggi la rasssegna stampa (formato PDF)