Responsive image

Rassegna Stampa

Oggi su L’Unione Sarda

Le principali notizie

Maltempo

La conta dei danni nelle diverse aree della Sardegna, Nuorese e Baronia le zone in condizioni più critiche.
Aziende agricole in estrema difficoltà. Si discute sulla messa in sicurezza dei Territori, sulla tutela del suolo e dell’ambiente (copertina e pagg. 2 – 5).

Necessaria una riflessione sulla attenuazione del rischio idrogeologico, sul ruolo dei boschi e sul rapporto tra urbanizzazione e Natura.

Fisco

Il Consiglio dei Ministri ha approvato una moratoria fiscale che prevede il rinvio di tutte le scadenze di qui a fine anno: termine rimandato alla prossima primavera.
Il provvedimento è destinato ad imprese e partite Iva in difficoltà, con attenzione in particolare ad alberghi e ristoranti.
Prevista inoltre una nuova tranche di aiuti ai lavoratori precari, dagli stagionali del turismo a quelli dello sport, un fondo per aiutare il settore delle fieristico fermo dall’inizio della pandemia e ulteriori risorse destinate ad altri ambiti.
Il quarto Decreto Ristori conclude con altri 8 miliardi la serie delle compensazioni per le attività chiuse.
Bloccate infine le procedure esecutive per nei casi di comprovate difficoltà economiche (pag. 10).

Leggi la rasssegna stampa (formato PDF)

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Un inserto interamente dedicato a Villaputzu, tra i monti e il mare del Sarrabus, sulle rive del Flumendosa: attrazioni culturali, archeologiche, storiche, faunistiche e paesaggistiche (pagg. I – III).

Leggi la rasssegna stampa (formato PDF)

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Campidano di Cagliari

Il Sindaco di Burcei Simone Monni, il vicesindaco Marcello Malloru e gli Assessori Tilde Scalas ed Ignazio Monni hanno incontrato il Sindaco della città metropolitana, Paolo Truzzu, per discutere dell’inserimento del paese delle ciliegie nell’Area metropolitana di Cagliari e per affrontare il tema del collegamento stradale tra Burcei e Maracalagonis (pag. 28).

Altre notizie

Occupazione e crisi Covid

Le statistiche aggiornate sul mercato del lavoro in Sardegna registrano dallo scorso gennaio circa 30mila posti persi da lavoratrici (il 55,9% del totale) e una flessione contemporanea delle nuove imprese a guida femminile, calate quest’anno di circa 1.600 unità (pag. 15).

Leggi la rasssegna stampa (formato PDF)

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Un inserto interamente dedicato a San Vito, nel cuore del Sarrabus: cultura e antiche tradizioni, peculiarità agroalimentari e paesaggi da scoprire (pagg. I – III).

Si parla anche dell’ospitalità in rete organizzata a livello locale dall’Associazione Antichi Portali, Socia del nostro GAL!

Leggi la rasssegna stampa (formato PDF)

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Sarrabus

L’asilo, le scuole elementari e le scuole medie del Comune di Villaputzu, oggi e domani resteranno chiuse in via precauzionale per la sanificazione delle aule. Tra gli scolari non risultano casi di positività al Covid (pag. 37).

L’ostello della gioventù che si trova nei pressi del santuario di San Priamo, nel territorio di San Vito, diventerà la prima casa di riposo del Sarrabus.
L’approvazione del progetto da parte della Giunta comunale è prevista entro la fine dell’anno (pag. 38).

Gerrei

La Giunta comunale di Escalaplano ha approvato il progetto che riguarda la messa in sicurezza del versante a sud dell’abitato, nelle località de Sa Sedda e su Idili e Spina e Cristu, caratterizzate da un alto rischio idrogeologico (pag. 38).

Campidano di Cagliari

Il nuovo Sindaco di Burcei, Simone Monni, poeta dialettale, ha celebrato in sardo il primo matrimonio civile dall’inizio del suo mandato.
Una cerimonia sobria nel rispetto delle prescrizioni anticovid, ma di grande commozione (pag. 38).

I nostri auguri agli sposi, Antonello e Silvia!

Leggi la rasssegna stampa (formato PDF)

Le principali notizie di oggi, su L’Unione Sarda

Occupazione

Donne, giovani e partite Iva sono le principali vittime della crisi economica scaturita dalla pandemia.
Nell’Isola si registrano circa 62mila assunzioni in meno a causa del Covid, il 35% riguarda le donne (pag. 17).

Artigianato

La Giunta regionale ha approvato i criteri e le direttive di attuazione per gli incentivi alle imprese artigiane coinvolte nel passaggio generazionale, in modo da favorire l’ingresso dei giovani alla guida delle aziende.
Sono stanziati 2 milioni di euro relativamente al triennio 2020-22 per contributi di 15-20mila euro a fondo perduto a imprese che abbiano sede legale e operativa in Sardegna (pag. 17).

Agricoltura

Il Ministero della Salute sta portando avanti l’iter per consentire agli allevatori isolani di riaffacciarsi sui mercati internazionali, dopo la lunghissima assenza imposta dalla Commissione europea per limitare la diffusione della peste suina (pag. 18).

Leggi la rasssegna stampa (formato PDF)

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Gerrei

Per la prima volta ad Escalaplano verrà attivato il servizio civile universale con la collaborazione e la progettazione di Anci Sardegna e Anci Lombardia.
Per un anno, quattro giovani del paese porteranno avanti attività di tipo culturale e di promozione – valorizzazione del territorio.
I ragazzi saranno al servizio della comunità, il progetto verrà avviato nel 2021 (pag. 30).

Sarrabus

Dieci posti di lavoro a tempo determinato nel Comune di Villaputzu grazie a un progetto LavoRas e ad un ulteriore finanziamento regionale.
Gli assunti svolgeranno la propria attività in due diversi cantieri. Si occuperanno della cura e manutenzione del verde e del patrimonio boschivo, del decoro urbano e della realizzazione di una pista per le mountain bike (pag. 29).

Altre notizie

Comparto vitivinicolo

La bozza del Decreto ministeriale che salva in extremis undici vitigni “distintivi”, sino a ieri a rischio di perdere la loro esclusività territoriale, è stata approvata da tutte le associazioni nazionali del settore. Entro fine anno la conferma ufficiale dal Governo.
Degli undici vitigni, 5 sono sardi: Cannonau, Nasco, Nuragus, Semidano e Girò.
Un risultato importante per la messa in risalto del concetto di “tradizionalità” del vitigno, che pone le basi per una maggiore attenzione nei confronti della grande biodiversità locale (pag. 15).

Leggi la rasssegna stampa (formato PDF)

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Gerrei

La storia di Joanna Monica Tomczyk (nota in paese come Aska), che dalla Polonia è arrivata in Sardegna, a Silius: il duro lavoro nel sottosuolo, il riscatto, la speranza per il futuro e l’incontro tra comunità, culture e tradizioni diverse (pag. 29).

Trexenta

L’antica chiesetta di Sant’Antonio, nella frazione Arixi di Senorbì, sarà oggetto di un intervento di restauro.
Lo storico edificio, chiuso da diversi anni, verrà ristrutturato grazie a risorse regionali e comunali (pag. 30).

Altre notizie

Istruzione: giga gratis per lezioni on-line

Il Governo ha invitato i principali operatori di telefonia mobile a identificare soluzioni che agevolino i ragazzi nel seguire le lezioni da remoto.
Tim, Vodafone e Wind Tre hanno accolto l’invito ed escluderanno le piattaforme di didattica a distanza dal consumo di gigabyte previsto negli abbonamenti.
Da ieri le studentesse e gli studenti potranno fare didattica a distanza senza consumare il traffico dati degli abbonamenti ai telefoni cellulari (pag. 15).

Bando per la rigenerazione culturale turistica ed economico-sociale dei piccoli Comuni

È online, sul sito del Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo l’Avviso Pubblico “Borghi in Festival – Comunità, cultura, impresa per la rigenerazione dei territori”: 750mila euro per supportare la creazione di opportunità di sviluppo attraverso l’incubazione di imprese culturali (pag. 15).

Leggi la rasssegna stampa (formato PDF)

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Sarrabus

Il Comune di San Vito promuove, per il mese di novembre, una serie di screening gratuiti rivolti alla popolazione per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione.
La scorsa settimana è stata dedicata agli esami ecografici della tiroide, ieri si svolti quelli al seno.
Si proseguirà domani con gli esami ecografici alla prostata, rivolti agli uomini dai 50 anni in su. Le prenotazioni dovranno essere effettuate oggi chiamando al n. 0709928922 dalle 10:00 alle 11:00).
La campagna di screening si concluderà venerdì 27 novembre con gli esami ecografici al fegato, colecisti e reni. Tali controlli saranno destinati alle persone over 40.
Gli esami vengono eseguiti nella sede comunale di via Aldo Moro dall’associazione no profit “Medici della Prevenzione” (pag. 32).

Trexenta

La Giunta comunale di Senorbì ha approvato la delibera che prevede lo stanziamento delle risorse necessarie ad assicurare il servizio di manutenzione ordinaria, pulizia e guardiania degli impianti a disposizione delle associazioni sportive del paese (pag. 31).

Altre notizie

Contributi per l’acquisto di libri

La direzione generale Biblioteche e diritto d’autore ha previsto un contributo destinato alle biblioteche per favorire l’acquisto di nuovi libri. Allo scopo di agevolare la procedura, i termini inizialmente stabiliti per il completamento degli adempimenti sono stati posticipati (pag. 17).

Leggi la rasssegna stampa (formato PDF)

Oggi su L’Unione Sarda

Notizie dal nostro Territorio

Sarrabus

Il Comune di Villaputzu riceverà dal Ministero dell’Interno un finanziamento pari a 440mila euro destinato alla mitigazione del rischio idrogeologico.
Gli interventi riguarderanno il centro abitato, le zone di Porto Corallo e Santa Maria, fiumi e rii vicini al paese con la realizzazione di opere idrauliche a monte del Rio Sulis (pag. 38).

Trexenta

Completate a Senorbì le nuove case popolari.
L’amministrazione comunale ha sottoscritto l’atto di acquisto di otto appartamenti da assegnare agli inquilini aventi diritto (pag. 38).

Altre notizie

Emergenza Covid

Le prime ipotesi sulle prescrizioni che regoleranno le prossime feste natalizie.
Le nuove disposizioni verranno formalizzate dopo il 3 Dicembre, data in cui è prevista la scadenza del DPCM attualmente in vigore.
Il ruolo dei dati dell’epidemia nelle prossime settimane sarà decisivo per le decisioni politiche (pag. 9).

Formazione

Nuove risorse per la formazione tecnica superiore, in parte assegnate dal Ministero dell’Istruzione e in parte derivanti da stanziamenti regionali.
Il Presidente Solinas: «Considero i percorsi formativi dell’Istruzione tecnica superiore uno strumento strategico per le occasioni che crea nel territorio sardo a favore degli studenti e del mondo produttivo e delle imprese» (pag. 10).

Leggi la rasssegna stampa (formato PDF)