Ricerca nel sito

imagealt
Animazione territoriale

Dicembre 2021

Il 3 Dicembre, a Senorbì presso la Cantina Trexenta, si è svolto l’Evento informativo “Opportunità e strategie per la costituzione di un Distretto rurale nel nostro Territorio”. Una importante occasione per conoscere le opportunità di valorizzazione delle produzioni zootecniche e agricole, di supporto ai produttori e all’economia locale. È stata presentata la procedura operativa, al fine di valutare con consapevolezza la costituzione del Comitato Promotore, quindi l’avvio del percorso partecipativo per l’inclusione ed il coinvolgimento di tutti gli operatori interessati, sia pubblici sia privati. Grazie al supporto offerto dall’Agenzia LAORE, che fornisce accompagnamento e assistenza tecnica nelle varie fasi che stanno portando alla costituzione di Distretti Rurali in altre aree regionali, è stato possibile garantire una trattazione approfondita dell’argomento. In particolare si ringraziano i Tecnici Stefania Olla e Giorgio Melis, che supportano il GAL SGT nella realizzazione dei progetti e delle attività, e la Dott.ssa Paola Ugas, referente dell’unità organizzativa “Multifunzionalità e sviluppo rurale” per l’ambito territoriale che comprende in parte anche l’area SGT. L’auspicio è quello di poter attivare nuove possibili strategie per lo sviluppo integrato del nostro Territorio.

Vai all’aggiornamento sull’Evento informativo ed il Comunicato Stampa.


Il 6 Dicembre il GAL SGT ha presentato un progetto alla Fondazione di Sardegna, partecipando al bando Sviluppo Locale. Restiamo in attesa nel 2022 dei risultati della graduatoria.


Il 16 di Dicembre, a seguito approvazione ed autorizzazione del Consiglio di Amministrazione, sono stati pubblicati, nella modalità “in bozza” -per il reperimento di manifestazioni di interesse- come espressamente richiesto dall’Assessorato, cinque nuovi bandi della Misura 19.2 con focus “Ospitalità” e Cibo per gli interventi:

RETE CIBO: Valorizzazione e sostegno per le produzioni agroalimentari locali come elemento chiave del Turismo Sostenibile e della promozione del Territorio SGT

  • Sottomisura 6.4.1 – Supporto alla diversificazione nelle aziende agricole | visita la pagina dedicata al Bando 19.2.6.4.1.2.3 Cibo
  • Sottomisura 6.4.2 – Rafforzamento di micro-piccole imprese (non agricole) | visita la pagina dedicata al Bando 19.2.6.4.2.1.2.4 Cibo

RETE OSPITALITÀ: Supporto al rafforzamento del sistema dell’Ospitalità nel GAL SGT

Ai cinque bandi destinati ai privati si è aggiunto anche quello sulla Sottomisura 7.5, destinato ai beneficiari di parte pubblica:
RETE CULTURA E AMBIENTE: Valorizzazione di Sentieri, Itinerari e Cammini nel GAL SGT

Scadenza termini per la partecipazione: 28 febbraio 2022.


Durante gli ultimi mesi dell’anno, si è proseguito nell’attività di informazione e di supporto relativamente ai bandi di finanziamento pubblicati nel mese di ottobre, a supporto di progetti ed idee da realizzare sul nostro territorio. La Struttura Tecnica, con il costante supporto dei Tecnici LAORE, è stata particolarmente impegnata nell’attività di “sportello”, attraverso incontri in sede, sopralluoghi, colloqui telefonici e riscontri a mail e PEC attraverso la formulazione di specifiche FAQ. L’obiettivo è stato quello di cercare di fornire, nella maniera più celere, un supporto preciso e puntuale a quanti/e hanno mostrato interesse e si sono rivolti/e in maniere diretta ed indiretta al GAL, agevolando l’acquisizione di informazioni chiare, utili ad una più consapevole adesione ai bandi.