imagealt
Animazione territoriale

Dicembre 2020

Il 5 Dicembre si è riunita a San Vito l’Assemblea dei Soci.
L’incontro si è svolto in presenza per rispondere alla necessità di relazioni dirette per poter continuare il confronto su idee, opinioni e prospettive attraverso modalità di interazione semplificate.
Si è discusso di partecipazione in tempo di Covid e si è ragionato su come organizzare i prossimi incontri per favorire la massima inclusione; è stato fatto il punto sullo stato di Bandi e Progetti, si è parlato della possibilità di avviare un Distretto Rurale nel nostro Territorio e sono state analizzate opinioni e proposte. Infine sono state approvate alcune modifiche al Complemento al Piano di Azione (il documento tecnico di riferimento che traduce il Piano di Azione e guida la stesura dei bandi).

L’Assemblea di Dicembre è stata una piacevole occasione per rincontrare i Soci e gli operatori interessati a partecipare e ad esprimere le proprie considerazioni sulla operatività del nostro Gruppo di Azione Locale. 
L’efficacia dello scambio tra i partecipanti costituisce lo scopo principale delle Assemblee, dei Tavoli tematici e di tutte le iniziative GAL.

Nel mese di Dicembre, inoltre, il Bando relativo alla Rete Servizi “Potenziamento territoriale dei servizi connessi al patrimonio storico, archeologico e museale del Territorio SGT” è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Sardegna.
L’intervento è destinato ai Comuni GAL SGT e mira a sostenere investimenti pubblici per la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, in funzione del potenziamento e del miglioramento dell’offerta e delle strutture di accoglienza dei viaggiatori, delle strutture di fruizione pubblica e degli spazi di condivisione tra operatori culturali.
L’obiettivo generale è la manutenzione, il restauro e la riqualificazione del patrimonio culturale di fruizione pubblica.