imagealt
Rubrica Soci

Cooperazione, Apicoltura, Valorizzazione del Territorio (Giuseppe | San Vito)

Giuseppe, tra i Soci fondatori del GAL SGT, ha condiviso con noi alcune considerazioni su temi di grande interesse.

Ecco una sintesi su ciascun argomento, rimandiamo al contributo integrale per una lettura più completa ed esaustiva.


Cooperazione

Giuseppe ci racconta una bella esperienza di collaborazione in Rete tra Aziende agrituristiche, soffermandosi sull’importanza di creare e strutturare reti per favorire gli scambi, il confronto, le virtuose sinergie – all’interno e all’esterno del Territorio – superando il limite delle “false paure della competizione”.

Apicoltura

L’allevamento delle Api e la tutela ambientale sono aspetti decisivi per lui. Ci spiega le gravi problematiche legate all’utilizzo dei pesticidi e alla progressiva diffusione nel mercato di miele contraffatto, questioni preoccupanti che compromettono la sostenibilità, la qualità e la salubrità dei prodotti apistici. Argomenta l’importanza di un approccio basato sull’agricoltura biologica a basso impatto, che preservi l’Ambiente, gli ecosistemi naturali e l’autenticità del Miele.
Con piacere fa notare che l’Apicoltura Sarda sta attraversando anni di grande espansione, anche grazie ai numerosi giovani che vi si stanno dedicando.

Valorizzazione del Territorio

Infine affronta il tema della promozione del patrimonio geologico, archeologico e architettonico dei nostri luoghi, rimarcando anche la necessità di definire efficaci strategie di sviluppo integrate in cui si creino forme di collaborazione tra privati ma anche tra istituzioni, sia nuove che nascenti.

Leggi il testo integrale