Ricerca nel sito

imagealt
Rubrica Soci

Contrastare la disparità di genere (Licia | Villaputzu)

Presentiamo con piacere una interessante realtà: l’Associazione “Rete Donna”, che recentemente è diventata Socia della Fondazione GAL SGT!

Licia, che collabora con l’Associazione, ha condiviso con noi utili riflessioni sui temi legati alla violenza di genere, all’integrazione e alla efficacia delle reti di collaborazione.

Ringraziamo Licia per il contributo alla Rubrica Soci e diamo il benvenuto a tutta l’Associazione Rete Donna all’interno del nostro Gruppo di Azione Locale!


Rete Donna è una Associazione di promozione sociale fondata da un gruppo di psicologhe che da anni si occupano del disagio psicologico femminile attraverso una lettura di genere.

L’Associazione fornisce supporto concreto alle donne vittime di violenza attraverso un accompagnamento di tipo psicologico strutturato in iniziative e progetti.

Licia ci parla di “UNA STANZA TUTTA PER SÉ”, un bellissimo progetto creato con il coinvolgimento di donne e/o famiglie motivate che hanno scelto di ospitare per qualche mese nella propria abitazione donne che hanno subìto abusi e violenza.

Una iniziativa solidale che punta sulla sensibilità, sull’empatia, sui valori positivi che ancora possono essere ritrovati nella nostra società.

Licia descrive l’importanza delle reti e della collaborazione per favorire l’integrazione di chi vive condizioni di profonda difficoltà.

Ci spiega che uno dei principali ostacoli che le socie dell’Associazione rilevano riguarda forme offensive e discriminatorie, legate alla forte resistenza sui temi della disparità di genere.

La strada per costruire una società paritaria è ancora lunga e difficoltosa, occorre proseguire il cammino con determinazione e tenacia.

Le iniziative di sensibilizzazione promosse da Rete Donna vanno oltre la realtà piemontese che costituisce la principale sede operativa della Associazione.

Rete Donna si occupa inoltre di temi legati al rispetto e alla tutela ambientale.


Grazie, Rete Donna, per il prezioso lavoro.