imagealt
Notizie Laore

Cimice asiatica, opuscolo informativo e invito invio segnalazioni

L’Agenzia Laore Sardegna ha realizzato un utile opuscolo informativo per illustrare le caratteristiche della cimice asiatica in modo da facilitare un immediato riconoscimento dell’insetto, individuando le differenze morfologiche con altre cimici già presenti nel nostro territorio.

 La cimice asiatica (Halyomorpha halis) è estremamente invasiva, si nutre di oltre 300 specie di piante spontanee e coltivate (pomacee e drupacee ma anche ortive, leguminose, vite ed olivo) e rappresenta una minaccia per le coltivazioni agrarie.

Per contrastare la diffusione dell’insetto sono in fase di studio metodi di lotta biologica con antagonisti parassitoidi. Per lo studio degli antagonisti e per monitorare l’infestazione, è attivo un gruppo Facebook che invita tutta la popolazione a segnalare e catturare le cimici asiatiche.
Gli insetti, catturati in contenitori di vetro o altro materiale, possono anche essere consegnati agli uffici territoriali dell’Agenzia Laore Sardegna (attualmente ad accesso limitato a causa dell’emergenza sanitaria in corso) previa contatto telefonico.

Scarica gratuitamente l’opuscolo informativo;
Iscriviti al Gruppo Facebook per il monitoraggio e le segnalazioni della cimice in Sardegna;
Per maggiori informazioni, visita l’apposita Pagina sul Sito Internet dell’Agenzia Laore.