Ricerca nel sito

Responsive image

Manifestazione di interesse 19.2.6.4.2.1.1.4 B&B Ospitalità

Intervento 19.2.6.4.2.1.1.4 Rete dell’Accoglienza: Ospitalità “Supporto al rafforzamento del sistema dell’Ospitalità nel GAL SGT”, Sottomisura 6.4.2 B&B

Apertura: Giovedì 16 Dicembre 2021
ScadenzaIl termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse è stato PROROGATO al 7 Marzo 2022 alle h.23.59.


ATTENZIONE: La mancata presentazione della Manifestazione d’interesse esclude i potenziali beneficiari dalla partecipazione al bando dematerializzato.

Si segnala che, con decreto dell’Assessore dell’Agricoltura e Riforma agro-pastorale della Regione Autonoma Sardegna n. 2899 Dec A 47 del 1° ottobre 2021 (“Disposizioni in materia di attuazione delle strategie di sviluppo locale”), i GAL sono stati autorizzati all’immediata pubblicazione dei bandi previsti dai Piani di Azione, per i quali il Servizio Sviluppo dei territori e delle comunità rurali ha trasmesso la richiesta di validazione dei relativi VCM all’Organismo Pagatore ARGEA, nelle more del completamento, da parte di quest’ultima, delle attività di verifica e validazione dei VCM. La presentazione della Manifestazione d’interesse è propedeutica alla partecipazione al Bando dematerializzato che sarà aperto su SIAN a seguito della conclusione delle attività di istruttoria da parte dei competenti uffici di ARGEA Sardegna.


Beneficiari: I beneficiari del presente bando sono le persone fisiche. L’intervento in questione sostiene il miglioramento di strutture di B&B esistenti o la nascita di nuove attività, ai sensi dell’art. 16, comma 1, L.R. 16/2017:  “Si intende per bed & breakfast l’attività occasionale di ospitalità e somministrazione della prima colazione svolta nell’abitazione di residenza e domicilio abituale per mezzo della propria normale conduzione familiare da effettuarsi in non più di tre stanze e con un massimo di dieci posti letto, più un eventuale letto aggiunto per stanza in caso di minori di dodici anni, senza la fornitura di servizi aggiuntivi e senza organizzazione in forma d’impresa”. Ai sensi di quanto disposto all’art. 24 della L.R. 16/2017 e ss.mm.ii., le direttive di attuazione di cui all’Allegato A alla D.G.R. n. 1/13 del 08/01/2019 disciplinano le caratteristiche, i requisiti, la classificazione, le modalità strutturali e di esercizio dei bed & breakfast di cui all’art. 16, comma 1 della legge succitata.

Ambiti di applicazione: Comuni dell’area GAL SGT: Armungia, Ballao, Burcei, Escalaplano, Gesico, Goni, Guamaggiore, Guasila, Pimentel, San Basilio, San Nicolò Gerrei, San Vito, Selegas, Senorbì, Silius, Siurgus Donigala, Suelli, Villasalto, Villaputzu.

L’azione mira a potenziare ed interconnettere da un punto di vista qualitativo e quantitativo l’offerta ricettiva e i servizi territoriali ad essa collegati. Il presente bando ha come intervento prioritario il supporto alla creazione o al miglioramento di Bed and Breakfast (B&B).

L’intervento sosterrà nello specifico, investimenti che interessano la creazione e il potenziamento di attività dirette a garantire l’ospitalità anche attraverso la valorizzino le risorse materiali ed immateriali del patrimonio culturale, ambientale, storico, archeologico nel territorio del GAL SGT.

La creazione di nuove attività e il rafforzamento di attività esistenti risponde a due principali obiettivi strettamente vincolati: la necessità di infrastrutturazione del territorio (diretta alla creazione di un’offerta legata all’ospitalità rurale sostenibile) e il supporto alle comunità locali per rafforzare il tessuto economico e sociale. 

I criteri di selezione premieranno la progettazione di interventi sostenibili da un punto di vista economico (es. recupero dell’esistente; soggetti facenti parte di reti), ecologico (es. attività che valorizzano un approccio di gestione ecologica delle risorse) e sociale (inclusione e accessibilità), in armonia con i principi del turismo sostenibile, per interconnettere le attività del territorio e le comunità locali. L’obiettivo di tali premialità, è quello di favorire attività che mirino a creare strutture accessibili, capaci di supportare l’accoglienza anche di soggetti con disabilità permanente o temporanea (motoria, visiva, uditiva, cognitiva comportamentale, problemi relativi ad allergie alimentari e ambientali), servizi per bambini e famiglie.

Testo del Bando e Allegati

Documento pdf
Testo del bando 19.2.6.4.2.1.1.4 B&B

19.2.6.4.2.1.1.4 Rete dell’Accoglienza: Ospitalità Supporto al rafforzamento del sistema dell’ospitalità nel GAL SGT – Sottomisura 6.4.2 B&B

Visualizza
Documento zip
Allegati 19.2.6.4.2.1.1.4

Visualizza
Documento pdf
Presentazione 19.2.6.4.2.1.1.4 B&B

Scarica la presentazione del bando 19.2.6.4.2.1.1.4 B&B Ospitalità

Visualizza
Documento pdf
Rettificato** Bando pubblico 19.2.6.4.2.1.1.4 B&B Ospitalità

Testo rettificato in data 08.02.2022

Visualizza
Documento pdf
AVVISO PROROGA MANIFESTAZIONI DI INTERESSE GAL SGT

Visualizza
Documento pdf
Determina della Direttrice Tecnica n. 12 del 28.02.2022

Visualizza

FAQ

Consulta le schede informative con le risposte alle domande più frequenti al Bando pubblico 19.2.6.4.2.1.1.4 B&B

Documento pdf
FAQ n.1 Bando 19.2.6.4.2.1.1.4_B&B

Codice Univoco Bando: —

Visualizza
Documento pdf
FAQ n.2 Bando 19.2.6.4.2.1.1.4_B&B

Codice Univoco Bando: —

Visualizza