Ricerca nel sito

Responsive image

Manifestazione di interesse 19.2.6.4.1.2.3 Cibo

Intervento 19.2.6.4.1.2.3 Rete dell’Accoglienza: Cibo “Valorizzazione e sostegno per le produzioni agroalimentari locali come elemento chiave del Turismo Sostenibile e della promozione del Territorio SGT”, Sottomisura 6.4.1

Apertura: Giovedì 16 Dicembre 2021
ScadenzaIl termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse è stato PROROGATO al 7 Marzo 2022 alle h.23.59.


ATTENZIONE: La mancata presentazione della Manifestazione d’interesse esclude i potenziali beneficiari dalla partecipazione al bando dematerializzato.

Si segnala che, con decreto dell’Assessore dell’Agricoltura e Riforma agro-pastorale della Regione Autonoma Sardegna n. 2899 Dec A 47 del 1° ottobre 2021 (“Disposizioni in materia di attuazione delle strategie di sviluppo locale”), i GAL sono stati autorizzati all’immediata pubblicazione dei bandi previsti dai Piani di Azione, per i quali il Servizio Sviluppo dei territori e delle comunità rurali ha trasmesso la richiesta di validazione dei relativi VCM all’Organismo Pagatore ARGEA, nelle more del completamento, da parte di quest’ultima, delle attività di verifica e validazione dei VCM. La presentazione della Manifestazione d’interesse è propedeutica alla partecipazione al Bando dematerializzato che sarà aperto su SIAN a seguito della conclusione delle attività di istruttoria da parte dei competenti uffici di ARGEA Sardegna.


Beneficiari: I beneficiari sono: Imprenditori agricoli, Micro e piccole Imprese agricole in forma singola o associata.

Ambiti di applicazione: Sono eleggibili gli interventi localizzati nei Comuni dell’Area GAL SGT: Armungia, Ballao, Burcei, Escalaplano, Gesico, Goni, Guamaggiore, Guasila, Pimentel, San Basilio, San Nicolò Gerrei, San Vito, Selegas, Senorbì, Silius, Siurgus Donigala, Suelli, Villasalto, Villaputzu.

Il turismo sostenibile nella sua accezione complessa e strutturata non può prescindere da un’interconnessione con le risorse del territorio, basando l’accoglienza sui principi della diversificazione di un’offerta che mira a potenziare tutti i settori legati alle economie locali e di scala. Per tale ragione il ruolo del Cibo nel suo ciclo completo assume un ruolo chiave per lo sviluppo delle comunità locali e per concorrere a rafforzare un turismo di tipo esperienziale, che possa attrarre quei viaggiatori che desiderino conoscere e vivere i luoghi e le comunità rurali. 

L’intervento mira a finanziare attività extra agricole di imprese agricole esistenti attraverso: la creazione e l’adeguamento delle strutture aziendali; l’acquisto dei macchinari e delle attrezzature relative alla trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti agroalimentari relativi al settore primario non inclusi nell’Allegato I del Trattato; la creazione di attività multifunzionali dell’azienda agricola connesse alla somministrazione del cibo. 

L’obiettivo dell’intervento è promuovere l’innovazione delle aziende esistenti al fine di interconnettersi a reti diffuse, in funzione anche di un coordinamento ampio tra differenti soggetti e filiere. 

Gli interventi proposti possono interessare investimenti per:

  • la realizzazione e/o il miglioramento di piccoli laboratori di trasformazione aziendali dei prodotti connessi alla chiusura della filiera, non compresi nell’allegato I del trattato;  
  • la commercializzazione dei prodotti di produzione propria:
  • Siti web/software e/o App per la gestione logistica per la vendita diretta (per es: e-commerce, gruppi di acquisto, consegne a domicilio ecc.)
  • Attrezzatura per il trasporto e distribuzione di prodotti deperibili (contenitori, furgoni-frigo, allestimento mezzi di trasporto refrigerati, ecc.)
  • Mezzi per il trasporto e/o la commercializzazione dei propri prodotti;
  • Creazione o miglioramento di piccoli esercizi commerciali per la vendita dei prodotti aziendali, corner aziendali e punti di vendita diretta;
  • la creazione o il miglioramento di strutture agrituristiche.

Testo del Bando e Allegati

Documento pdf
Testo del Bando 6.4.1.2.3

19.2.6.4.1.2.3 Rete dell’Accoglienza: Cibo

Visualizza
Documento zip
Allegati 6.4.1.2.3

Visualizza
Documento pdf
Presentazione 19.2.6.4.1.2.3 Cibo

Scarica la presentazione del bando 19.2.6.4.1.2.3 Cibo

Visualizza
Documento pdf
AVVISO PROROGA MANIFESTAZIONI DI INTERESSE GAL SGT

Visualizza
Documento pdf
Determina della Direttrice Tecnica n. 12 del 28.02.2022

Visualizza

FAQ

Consulta le schede informative con le risposte alle domande più frequenti al Bando pubblico 19.2.6.4.1.2.3 Cibo

Documento pdf
FAQ n.1 Bando 6.4.1_Cibo

Codice Univoco Bando: —

Visualizza