Ricerca nel sito

Il 13 Aprile, in modalità a distanza, si è riunita la Conferenza dei Sindaci. Le Amministratrici e gli Amministratori del Territorio si sono riunite/i con il seguente Ordine del giorno: 1. Programma di Sviluppo Rurale per la Sardegna 2014-2020. Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER (sviluppo locale di tipo partecipativo CLLD). Decreto Assessore Agricoltura n. 420 Dec. A 14 del 23.03.2021 “Proroga termini di scadenza per le domande di sostegno e pagamento Misure non connesse a superfici o animali a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”; 2. Stato dell’attuazione della strategia di sviluppo locale; 3. Varie ed eventuali.


L’ultimo Consiglio di Amministrazione si è tenuto il 6 aprile, alle ore 10:30, in presenza presso la sede del GAL SGT -Via Croce di Ferro 32, San Basilio (SU)- con il seguente Ordine del Giorno: 1. Delega firma convenzione GAL-AdG-Argea domande di Pagamento; 2. Convocazione Assemblea Soci Aprile; 3. Varie ed eventuali.


Azioni di Sistema | Partendo dagli esiti dei Tavoli (Tavoli tematici e Tavolo delle reti), svoltisi nel corso del 2019 e del 2020, continua il lavoro per la presentazione del progetto relativo alle Azioni di Sistema. La Struttura tecnica, con il supporto dei Tecnici Laore, è impegnata nell’approfondimento di informazioni essenziali da inserire nella programmazione delle attività. Ulteriori revisioni ed adattamenti delle Azioni sono stati necessari in funzione del perdurare dell’emergenza pandemica. Siamo stati contattati per un piacevole scambio e confronto con alcuni operatori, che stanno organizzando delle attività anche nel nostro territorio, in collaborazione con alcuni soci del GAL SGT sulla tematica dei Sentieri. Gli scambi procedono e quanto prima condivideremo con voi gli sviluppi.


Aggiornamenti su Percorsi formativi per il rafforzamento delle competenze professionali nelle attività legate ai settori agroalimentare e turistico | POR SARDEGNA FSE 2014-2020 | Green&Blue Economy | Progetto ACT Caseificazione:

  • Il 30 aprile si sono chiuse le iscrizioni al percorso gratuito di formazione. Numerose le domande ricevute, al via la fase di selezione.

Nuova proroga per il Bando Pubblico relativo all’Intervento 19.2.7.6.1.3.1 “Potenziamento territoriale dei Servizi connessi al patrimonio storico, archeologico museale del territorio SGT”: il nuovo termine per la presentazione delle domande di sostegno è stato fissato per decreto assessoriale al 30 Giugno 2021, visita la pagina dedicata.


Altre attività: il 28 aprile, Sa Die de Sa Sardigna, il GAL SGT ha partecipato all’appuntamento di approfondimento culturale: Ermes – messaggi dai territori, organizzato dal MuA – Museo e Archivio Sinnai. Ermes rientra tra gli obiettivi del Museo di aprirsi verso il territorio e di permettere ai territori di raccontarsi e farsi conoscere. In questo primo appuntamento, in diretta streaming, erano presenti i fotografi Maurizio Olla e Alessandra Cecchetto, insieme alla direttrice del Gal SGT – Sarrabus, Gerrei, Trexenta e Campidano di Cagliari Silvia Doneddu. È stata una bellissima occasione per parlare di: spopolamento, difesa del territorio, reti e condivisione, elementi di forza delle aree rurali e criticità. Maurizio ed Alessandra hanno parlato di Tre.Ma.Sa: un importante progetto fotografico che mira ad utilizzare la scelta della CNAPI (Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee allo stoccaggio di rifiuti radioattivi) come espediente per tracciare, attraverso le immagini, una carta Sarda potenzialmente idonea alla Bellezza che già ospita e protegge. L’intento è di creare uno spunto di riflessione per uno sviluppo futuro sostenibile, economicamente e ambientalmente, per tutta l’isola. Ringraziamo tutte/i e soprattutto Valerio ed Isabella per aver creato questo piacevolissimo momento di scambio e condivisione!