Responsive image

Animazione Territoriale

Le attività GAL SGT sono supportate dai Tecnici dell’Agenzia regionale Laore Sardegna, che forniscono assistenza operativa e affiancamento specifico per le diverse iniziative.

La programmazione itinerante

Per raggiungere gli obiettivi condivisi con i Soci, con i cittadini, con i soggetti privati e pubblici interessati a rafforzare la cooperazione in Rete nell’area GAL SGT, promuoviamo i momenti di confronto, la partecipazione attiva, le relazioni e la costruzione di una visione comune per lo sviluppo del Territorio Sarrabus – Gerrei – Trexenta – Campidano di Cagliari.

Nel 2019 l’assegnazione delle risorse destinate all’attuazione della Strategia di sviluppo ha permesso di rimettere in moto il nostro Gruppo di Azione Locale verso gli obiettivi espressi nel Piano di Azione.Il viaggio è lungo ma siamo partiti e contiamo di percorre la strada insieme.

Partecipa alle iniziative del nostro GAL!
A breve il calendario dei prossimi appuntamenti

Settembre 2019

Nel mese di Settembre abbiamo cominciato la Programmazione itinerante facendo tappa in ognuno dei 20 Comuni Soci per rivolgerci a tutta l’area GAL e condividere le linee guida generali della Strategia di sviluppo in Rete prevista nel Piano di AzioneCiascun incontro è stato uno scambio di informazioni, opinioni, prospettive. Sono emerse utili considerazioni sulle iniziative in atto e sulle possibili azioni da intraprendere per agevolare l’operatività in Rete e le sinergie tra settori diversi.

Guarda l’album degli incontri

Ottobre 2019

Nel mese di Ottobre insieme ai Tecnici dell’Agenzia Laore abbiamo visitato aziende, laboratori, case e spazi accoglienti nei nostri paesi e nelle nostre campagne incontrando persone che lavorano con grande passione ed entusiasmo e guardano con interesse verso possibili occasioni per migliorare e crescere.
In ciascun incontro abbiamo avuto modo di conoscere proposte e progetti da realizzare, valutare limiti e opportunità, ascoltare considerazioni sullo sviluppo del nostro Territorio in relazione alle linee guida indicate nel Piano di Azione del GAL.


Novembre 2019

Durante gli incontri territoriali svolti tra Settembre e Ottobre per conoscere proposte, idee e progetti a livello locale, sono emersi aspetti comuni e differenze, limiti e possibilità che sono stati poi discussi nei primi incontri di settore organizzati nella nuova Programmazione: i Tavoli Tematici.
I Tavoli hanno riunito le persone a vario titolo interessate ad operare in una o più delle quattro Reti per un sistema dell’Accoglienza nell’area GAL SGT.
Abbiamo parlato di ospitalità, b&b e posti letto, filiere agroalimentari, educazione alimentare, spazi museali, itinerari, sentieri e cammini. Ogni tematica è un piccolo tassello per definire meglio il tema del Turismo Sostenibile nel nostro Territorio.
Ciascun incontro si è svolto in un diverso Comune dell’area GAL. Ogni Tavolo è stato utile per mettere a confronto proposte specifiche, esigenze, criticità e possibili strade da seguire insieme per rafforzare le buone prassi e creare nuove opportunità in vista dell’elaborazione dei Bandi di finanziamento.

I Tavoli Tematici sono uno strumento permanente che accompagnerà tutte le attività da sviluppare; nascono dall’esigenza di favorire la partecipazione attiva, l’incontro e lo scambio continuo tra gli operatori in modo da potenziare le Reti e costruire un sistema di collaborazione integrato e diffuso nell’area GAL SGT.

Scarica il report dei Tavoli Tematici (file PDF)

Dicembre 2019

Le informazioni raccolte durante gli incontri svolti in tutta l’area GAL tra Settembre, Ottobre e Novembre hanno portato alla elaborazione del Complemento al Piano di Azione, il documento di riferimento per scrivere i prossimi Bandi destinati al finanziamento delle iniziative pubbliche e private per lo sviluppo del nostro Territorio.

La Bozza del Complemento è stata condivisa con i Soci e il 18 Dicembre è stata presentata in Assemblea, l’incontro pubblico in cui i Soci si esprimono sulle iniziative GAL orientando le decisioni attraverso il proprio voto. Durante l’Assemblea il documento è stato illustrato nelle varie parti: sono stati descritti gli obiettivi dei Bandi, i requisiti previsti per la partecipazione, le premialità per l’assegnazione dei punteggi, le risorse assegnabili, i risultati attesi con particolare riferimento alle Reti di collaborazione per strutturare un sistema dell’Accoglienza diffuso e diversificato che possa rappresentare un valore aggiunto per chi vive nel nostro Territorio e per chi sceglie di visitarlo.

Al termine dell’Assemblea i Soci hanno votato a favore dell’approvazione del Complemento al Piano di Azione. Questo risultato è importante perché mette a frutto il lavoro svolto e consente di procedere con l’elaborazione dei Bandi.

Il Piano di Azione e il Complemento

Gennaio 2020

Nel mese di Gennaio si è svolto a San Basilio il Tavolo delle Reti, il primo incontro per discutere obiettivi e attività da realizzare attraverso le Azioni di Sistema.
Le Azioni di Sistema sono la colonna portante della strategia del GAL; hanno lo scopo di rafforzare la partecipazione attiva, il confronto e le relazioni territoriali per contribuire a costruire una visione comune di sviluppo integrato nel nostro Territorio.
Durante il Tavolo delle Reti abbiamo valutato proposte e considerazioni emerse negli incontri territoriali e nei Tavoli tematici e abbiamo iniziato a ragionare su eventi e attività legate alla conoscenza e alla promozione delle risorse locali, dei paesaggi, dei cibi e dei saperi che caratterizzano l’area GAL SGT.
Proseguiremo la progettazione condivisa delle Azioni di Sistema attraverso nuovi momenti di confronto.

Le azioni di sistema

Febbraio 2020

A Febbraio abbiamo lavorato alla stesura del primo Bando, relativo alla Rete Servizi: “Potenziamento territoriale dei servizi connessi al patrimonio storico, archeologico e museale del Territorio SGT” con l’obiettivo di finanziare interventi pubblici legati alla valorizzazione del patrimonio culturale nell’area GAL, per migliorare l’accessibilità dei siti e promuovere la loro fruizione integrata.

Per condividere le tematiche oggetto del Bando, con il supporto dei Tecnici dell’Agenzia Laore abbiamo organizzato diverse Conferenze dei Sindaci, momenti di confronto e discussione a cui hanno partecipato gli Amministratori e le Amministratrici dei nostri paesi. Durante gli incontri sono state approfondite le considerazioni poste dagli operatori museali in occasione del Tavolo Tematico “Rete Servizi” e, sulla base del Complemento al Piano di Azione approvato a Dicembre dall’Assemblea dei Soci, i Sindaci e le Sindache si sono confrontati sulle azioni più efficaci da intraprendere per sostenere lo sviluppo dei siti culturali a livello locale.


Marzo 2020

Per garantire il rispetto delle misure di prevenzione e contenimento dell’emergenza da virus, in linea con le disposizioni nazionali e regionali, gli incontri territoriali sono sospesi.

Nel frattempo continuiamo a lavorare e ad accogliere segnalazioni su attività, progetti, iniziative da promuovere, divulgare o attuare per contribuire a fronteggiare questo momento di incertezza che, tra i tanti disagi, ci porta anche a riflettere sul valore della collaborazione e della cooperazione.
Per comunicare proposte e idee non esitare a contattarci: info@galsgt.it