imagealt
Rubrica Soci

Allevare le mucche (Agnese | Escalaplano)

La storia di Agnese, che vive e lavora nel Territorio e fa parte del nostro GAL sin dalla sua costituzione essendo tra le prime Socie fondatrici.


Agnese gestisce una azienda agricola orientata principalmente all’allevamento di bovini da carne, nel territorio di Escalaplano.

L’attività nasce oltre dieci anni fa quando Agnese decide di rilevare una parte dei terreni in cui suo padre allevava bovini di razza sarda fin dal dopoguerra, prima e dopo l’emigrazione in Germania. La scelta di recuperare i terreni e ripristinare l’allevamento bovino, creando e gestendo direttamente una azienda, è stata dettata dalla volontà di dare nuovamente valore al lavoro e ai sacrifici affrontati per tanti anni da suo padre, evitando l’abbandono o l’usufrutto, nell’ottica di costruire una possibile opportunità per i suoi figli.

Agnese si dedica con grande passione ai suoi animali e ripensando ai primi anni di attività racconta con orgoglio i progressi raggiunti sin ora. Tra gli aspetti più gratificanti del suo lavoro descrive il processo di miglioramento genetico della razza dei capi allevati.

Le principali difficoltà che ha incontrato e su cui tutt’ora si scontra sono legate alla burocrazia, che considera un intralcio talvolta distante e incompatibile con le logiche semplici e concrete del lavoro quotidiano, un limite spesso insormontabile che tende a soffocare l’entusiasmo e lo spirito di iniziativa di chi è pronto a mettersi in gioco per crescere e migliorare.

Agnese vede nella collaborazione con altri operatori uno strumento utile per contribuire ad affrontare le criticità del suo settore e crede che le reti siano indispensabili per migliorare tutti gli aspetti organizzativi e gestionali. Tiene molto ai rapporti diretti, al contatto umano con le persone. La fiducia è per lei l’aspetto più importante su cui lavorare, da curare e rafforzare, per riuscire a costruire un sistema di cooperazione che possa incidere realmente sullo sviluppo del nostro Territorio.