Incontri con i produttori e le associazioni del territorio del GAL SGT per Geografie Sommerse

evidenza-news-4

Dopo gli eventi pubblici di fine giugno a Siurgus Donigala, Escalaplano e San Vito, continuano le attività di Geografie Sommerse. In preparazione degli eventi di inizio settembre prosegue il percorso di mobilitazione che punta a coinvolgere attivamente popolazione, associazioni, produttori e amministratori.

Nei mesi di luglio e agosto sono in programma altri incontri nel territorio con l’obiettivo di promuovere le attività di Geografie Sommerse (itinerari artistico-culturali, seminari, eventi, residenza artistica, laboratorio esperienziale di management culturale, ecc.) e definire forme di collaborazione e di valorizzazione delle produzioni e delle manifestazioni che si svolgono durante la stagione estiva nel territorio del GAL SGT.

Dopo un primo incontro con gli amministratori tenutosi a inizio luglio, i prossimi due appuntamenti sono previsti l’8 luglio con i produttori (con un focus su enogastronomia, agroalimentare e artigianato) e il 9 luglio con le associazioni culturali. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare inviando una mail all’indirizzo sgt.solegranoterra@gmail.com.

L’obiettivo degli incontri è di coinvolgere tutti gli interessati nella progettazione delle attività pubbliche di settembre. Particolare attenzione verrà data ai produttori del territorio, che potranno partecipare a un percorso di accompagnamento per la realizzazione di azioni concrete che, con il supporto di artisti, valorizzino le produzioni locali attraverso l’arte.

Gli appuntamenti di luglio e agosto rappresentano un secondo momento di mobilitazione della popolazione locale, dopo quello che ha visto molti soggetti del territorio partecipare alle attività di preparazione di Geografie Sommerse, attraverso il coinvolgimento degli amministratori, associazioni e delle scuole. Nelle scuole, in particolare, sono stati realizzati laboratori artistici e culturali che hanno coinvolto attivamente i giovani e gli anziani del territorio e i cui risultati verranno presentati durante gli eventi di settembre.

Prossime date:

  • L’incontro con i produttori è previsto l’8 luglio 2015, dalle ore 17.30 alle ore 20.30, presso il Centro di Aggregazione sociale in Via Sandro Pertini a San Nicolò Gerrei.
  • L’incontro con le associazioni è previsto il 9 luglio 2015, dalle ore 17.30 alle ore 20.30, presso la Sala Conferenze in Via Aldo Moro, 50 a San Vito.

Le date dei successivi laboratori verranno rese pubbliche a breve.