Tavolo di lavoro “GPP e imprese” – San Basilio 17 aprile ore 17

283

Mercoledì 17 aprile alle ore 17:00, presso la sede del GAL SGT, in Via Croce di Ferro 32 a San Basilio, si svolgerà  il Tavolo di lavoro su “GPP e imprese” organizzato dalla Provincia di Cagliari, aperto alla partecipazione di tutti i soggetti rappresentativi ed alle imprese attive sul territorio.

L’incontro verrà  coordinato dai tecnici dell’Ecosportello GPP (Green Public Procurement – Acquisti Pubblici Verdi) della Provincia di Cagliari e dal rappresentante del RTI aggiudicatario delle attività  di informazione e sensibilizzazione sul tema.

Verranno sviluppati i seguenti temi:

  • Il progetto di promozione degli Ecosportelli;
  • I servizi offerti alle imprese dall’Ecosportello provinciale;
  • Gli acquisti pubblici verdi e le opportunità  per le imprese;
  • Le possibilità  di collaborazione con i soggetti rappresentativi per la diffusione delle informazioni;  
  • Feedback da parte di associazioni di categoria e imprese.

Il Tavolo di Lavoro sarà  condotto in forma di dialogo con i partecipanti al fine di condividere strumenti e obiettivi e raccogliere indicazioni su criticità  ed interessi da parte delle imprese. Il nucleo centrale dell’incontro sarà  la discussione finalizzata a mettere in luce le opportunità  locali di crescita economica offerte dal GPP e attivare lo scambio di buone pratiche e opportunità .

ll GPP è uno strumento di politica ambientale che intende favorire lo sviluppo di un mercato di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale attraverso la leva della domanda pubblica.

In attuazione del PAPERS (Piano per gli Acquisti Pubblici Ecologici della Regione Sardegna), tutte le Province sarde hanno attivato il proprio Ecosportello GPP, che fornisce gratuitamente assistenza agli enti, alle imprese e ai cittadini in materia di acquisti verdi.

Il progetto “Acquista Verde”, di cui questo tavolo di lavoro fa parte, prevede, oltre a questo incontro, laboratori di approfondimento per le imprese ed una serie di azioni di animazione territoriale per promuovere la conoscenza degli acquisti pubblici ecologici verso le imprese e la cittadinanza.

Al termine dell’incontro il GAL SGT presenterà  le opportunità  di finanziamento attualmente messe a bando.