SOLE GRANO TERRA A spasso tra arte e cibo. Alla scoperta dei saperi e dei sapori della tradizione – San Vito 5 e 6 gennaio 2013

255

SOLE GRANO TERRA A spasso tra arte e cibo. Alla scoperta dei saperi e dei sapori della tradizione è un evento organizzato dal GAL SGT che ha come scenario le strade e le piazze del Comune di San Vito e che individua il Sarrabus come regione storica nella quale proseguire l’attività  di promozione delle risorse del territorio e di riflessione sul percorso di sviluppo avviato dal GAL SGT.
Sole Grano Terra mette in collegamento i cicli dell’anno, la stagionalità , il legame di un territorio rurale con gli elementi naturali quali la terra, il sole, le stagioni e i suoi prodotti. Le produzioni locali, prodotti tipici e artigianato artistico, diventano così elementi da vedere, toccare, analizzare, incontrare attraverso distinti percorsi rivolti ad adulti e bambini.

San Vito aprirà  le proprie case e i propri portali per ospitare il territorio e coloro che vorranno incontrarlo.

40 i produttori, custodi del saper fare del territorio, che esporranno i loro prodotti all’interno case, corti e antichi portali dei rioni di San Vito.

Imparo dalla tradizione, sarà  un percorso che permetterà  di entrare a contatto con i processi produttivi, attraverso i laboratori artigianali, e vivere così un viaggio esperienziale guidato da abili maestri custodi della tradizione del territorio del GAL.

L’Appetito vien parlando!, i laboratori del gusto guidati da esperti Slow Food, vi faranno invece scoprire i segreti custoditi nei prodotti locali.

Sole Grano Terra prevede al suo interno, il 6 gennaio, la seconda edizione dell’evento Sciveddas, promosso dal Comune di San Vito. In 6 piazze, si potranno gustare sei piatti tipici di San Vito mentre si scorrono le vie alla scoperta delle case e dei portali in cui si svolgono le animazioni.

Intrattenimenti musicali ed artistici e spaccati di vita della comunità  allieteranno infine queste piacevoli giornate di fine vacanze natalizie.

Vi invitiamo a partecipare numerosi.
Scarica il manifesto
Scarica brochure fronte
Scarica brochure retro