Seminario formativo-informativo VERSO L’IMPRESA

119


Abbiamo il piacere di comunicare che il GAL SGT, in collaborazione con la Confartigianato della Provincia di Cagliari, organizza il 6 ottobre 2011 un seminario formativo-informativo sul tema della creazione d’impresa, in vista dei bandi che il GAL SGT pubblicherà  a breve per la creazione e lo sviluppo di imprese commerciali, di servizi e artigianali.
 
Il seminario fa parte del Progetto Sportello Impresa Itinerante nel Sud Sardegna, azione voluta dalla Camera di Commercio di Cagliari in collaborazione con le Associazioni di Categoria, per il supporto alle imprese profit e no-profit in fase di start-up con il quale si intende realizzare un programma di informazione-formazione per aspiranti e neo imprenditori.
 
In occasione dell’incontro verranno fornite, da professionisti ed esperti nelle varie materie, informazioni nozioni basilari e consulenza a coloro i quali abbiano già  deciso di avviare o appena avviato un’attività  imprenditoriale.
L’incontro, è gratuito ed è articolato in una giornata della durata complessiva di 8 ore (9.30-13.30/14.30-18.30) nel quale verranno affrontati i seguenti argomenti:
1)       Analisi dei principali adempimenti amministrativo-contabili e normativa di riferimento; adempimenti fiscali e normativa di riferimento; il bilancio. (3 ore)
2)       Principali adempimenti in materia di sicurezza e legislazione di riferimento (1 ora)
3)       Libri paga, rapporti con gli istituti previdenziali e assistenziali, contratti di lavoro, vertenze sindacali. (2 ore)
4)       Analisi delle principali problematiche connesse all’accesso al credito; principali leggi di settore; fondi comunitari, consigli per l’individuazione delle migliori opportunità  di finanziamento. (2 ore)
Verrà  fornito materiale di approfondimento.
Per cercare di venire incontro ai partecipanti la sede dell’incontro verrà  definita in funzione della provenienza degli stessi partecipanti.
Si chiede pertanto di inviare via mail la scheda di iscrizione (scaricabile qui) al GAL SGT sgt.solegranoterra@gmail.com entro e non oltre il 30 settembre 2011.
La comunicazione con l’indicazione della sede verrà  inviata alle persone iscritte via mail e pubblicata sul questo sito.