PUBBLICATO IL REPORT OST 24 giugno 2012 – “Idee, progetti, reti e relazioni per il territorio”

217

Domenica 24 giugno 2012 si è svolto a Gesico, presso il Centro Servizi S’Ulivariu, un incontro promosso e organizzato dal GAL SGT “Sole Grano Terra”.

L’evento partecipativo, realizzato con il supporto tecnico e consulenziale di Poliste s.r.l., è stato gestito con la metodologia dell’Open Space Tecnology (OST), ed ha visto impegnate oltre 120 persone, tra amministratori, imprese, associazioni e cittadini.

La giornata ha avuto l’obiettivo di cominciare a creare le reti di collaborazione tra i diversi soggetti del territorio per dare avvio alla realizzazione delle Azioni di Sistema, raccogliere idee per le azioni di cooperazione (tra territori) e cominciare a raccogliere idee e spunti di riflessione per una rimodulazione del Piano di Sviluppo Locale basata sulle reali necessità  del territorio.

La metodologia utilizzata si basa sulla passione e responsabilità , che sono le due caratteristiche fondamentali dei processi di cambiamento, e sono alla base dello Spazio Aperto di Discussione, dell’Open Space Technology (OST), una tecnica di gestione di workshop ampiamente utilizzata da aziende private e pubbliche amministrazioni in oltre 100 paesi del mondo.

Al termine dei lavori è stato prodotto un report dei lavori, in cui è possibile ritrovare i passaggi fondamentali del confronto attivato dai partecipanti sul tema oggetto di discussione.

Per scaricare il report clicca qui.