Azione di sistema “Eventi” – PUBBLICATO CONCORSO DI IDEE “TROVIAMO INSIEME UN’IDEA PER IL FESTIVAL DEL GAL SOLE GRANO TERRA”

396

Si rende noto che il CdA del GAL SGT ha approvato in data 12 novembre 2014 il CONCORSO DI IDEE “TROVIAMO INSIEME UN’IDEA PER IL FESTIVAL DEL GAL SOLE GRANO TERRA” previsto nell’ambito dell’azione di sistema n. 2 “Mobilitazione degli Operatori e della Popolazione Locale Attraverso Eventi – Fase A”.

Il Concorso di idee permetterà  di individuare il tematismo attorno al quale sarà  possibile attivare il processo di coinvolgimento e mobilitazione del territorio previsto nella fase B del progetto “Riscopriamo insieme il territorio del GAL SGT” e organizzare le manifestazioni pubbliche previste nella fase C “Festeggiamo insieme il nostro territorio”.

La proposta, dovrà  approfondire uno dei seguenti quattro macrotematismi:

1. Dall’alba al tramonto, il sole e le stelle nella tradizione del territorio.
2. Vivere l’ambiente e la ruralità  attraverso i cinque sensi.
3. Vivere il paesaggio, come strumento di esplorazione e conoscenza del territorio.
4. Viaggio alla scoperta della sostenibilità  attraverso gli elementi del nostro territorio.

Si dovrà  individuare un unico filo conduttore e definire i linguaggi artistici più appropriati che caratterizzeranno i laboratori previsti nella fase B, nonchè la loro restituzione pubblica durante l’evento finale previsto nella fase C.

La proposta vincente fornirà  indicazioni utili al direttore artistico per la definizione del piano culturale del Festival coerente nelle sue varie declinazioni.

L’idea dovrà  inoltre contenere una proposta di performance artistica da rappresentare nella fase finale del progetto durante le manifestazioni pubbliche.

Il Concorso di idee è aperto ad organizzazioni culturali – es. associazioni, cooperative, fondazioni, singoli professionisti, gruppi, imprese, etc. – che abbiano un’esperienza maturata nella progettazione e organizzazione di eventi artistico-culturali e che operano o hanno operato nel territorio del GAL SGT.

La partecipazione può avvenire sia in forma individuale sia mediante raggruppamento; in questa ultima ipotesi deve essere indicato il soggetto individuato come capogruppo, delegato a rappresentare l’intero gruppo e unico suo interlocutore.
Ogni partecipante, o raggruppamento, potrà  inviare una sola proposta progettuale.

Le proposte dovranno pervenire, pena l’esclusione entro le ore 17.00 del 19 dicembre 2014 secondo le modalità  previste dal bando.

Scarica di seguito i documenti utili per la partecipazione:

CONCORSO DI IDEE

ALLEGATO 1 Domanda di Partecipazione e autocertificazione

ALLEGATO 2 Schema Proposta

ALLEGATO 3 Sintesi Azione di sistema