Matrilineare. Percorso poetico teatrale all’interno di siti archeologici

matrilineare2

Sono aperte le iscrizioni per partecipare a Matrilineare – il laboratorio poetico teatrale che si svolge all’interno di siti archeologici – promosso dal GAL nell’ambito delle attività di Geografie Sommerse.

L’invito è rivolto a 10 donne, dai 16 ai 99 anni, residenti nel territorio del GAL.

Matrilineare – a cura di Grazia Dentoni – è un progetto che attraverso azioni poetiche punta all’organizzazione di attività di sensibilizzazione alla gravidanza, alla nascita e alla maternità, quindi alla vita e all’evoluzione della specie.

Il laboratorio sarà articolato in 5 incontri di 2 ore ciascuno presso vari siti archeologici:

  • 22 luglio (ore 19-21), Fiume di Ballao – Riti delle acque
  • 10 agosto (ore 20-22), Goni Pranu Mutteddu – De-sidereo: guardare verso le stelle
  • 30 agosto, Escalaplano presso azienda di Stefano Lai e azienda di Maria Silvia Murgia località su Taccu – Il miele, le api, le janas: creature magiche ispirato al racconto Il Dio Distratto di Maria Lai
  • 1 settembre, Siurgus Donigala – La matrilinearità nella Nuraxia: visita a casa De Muro e incontro con l’associazione culturale La Corale di Siurgus Donigala
  • 5 settembre, Armungia – Restituzione pubblica con L’ albero della vita di Matrilineare

Il lavoro si svolge attraverso l’utilizzo del linguaggio del corpo e della voce in relazione con lo spazio. Attraverso training, esercizi e giochi teatrali le partecipanti lavoreranno sulla forma, sul ritmo, e sul gruppo per scoprire le possibilità espressive del proprio corpo e acquisire un linguaggio comune. Gran parte del lavoro sarà mirato alla creazione di un unico corpo, un coro, un cerchio, dentro il quale ognuno potrà gestire le sue particolarità integrandosi con i diversi elementi che lo costituiscono.
È prevista la composizione di una restituzione/performance all’interno di Geografie Sommerse dal titolo: L’albero della vita di Matrilineare.

Le iscrizioni devono avvenire entro martedì 21 luglio alla mail sgt.solegranoterra@gmail.com e ai numeri di telefono +39 329 4251358 o +39 070 989497 (le persone interessate dovranno far pervenire la loro candidatura indicando: nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono cellulare).

> Leggi tutte le News relative a Geografie Sommerse LAB
> Visita la pagina Facebook di Geografie Sommerse per foto, informazioni e approfondimenti
> Visita la pagina Twitter di Geografie Sommerse