Presentazione del territorio

Territorio GAL SGT

L’area del Gruppo di Azione Locale SGT è composto da 19 comuni della Provincia di Cagliari facenti parte di quattro Ambiti Territoriali Ottimali (A.T.O): Sarrabus; Gerrei; Trexenta; Campidano di Cagliari.

 


Nell’intero territorio GAL risiede una popolazione di 37.867 abitanti, distribuiti su una superficie di 1.280,20 kmq. La densità abitativa è pari 29,54 abitanti per kmq, valore inferiore alla media provinciale (122,03 ab/kmq) di ben 92,49 punti percentuali.

Grafico Territorio GAL SGT

Si tratta di un territorio, molto esteso e abbastanza disomogeneo – ma per certi versi complementare – dal punto di vista ambientale, naturalistico e produttivo, accomunato da problematiche legate a un progressivo spopolamento e invecchiamento della popolazione. Fenomeno determinato, in particolare, dalla difficoltà di un tessuto economico fragile, che fatica ad assorbire l’offerta di lavoro; dalla scarsa attrazione che le attività tradizionali esercitano sui giovani; e dalla riduzione dei servizi. L’economia locale è prevalentemente legata alle produzioni tradizionali, in particolare quelle legate all’agricoltura e alla pastorizia. Nel Sarrabus negli ultimi decenni si è assistito ad un progressivo sviluppo del turismo balneare.
Il paesaggio è piuttosto variegato e spazia dalle zone pianeggianti e collinari della Trexenta e di una parte del Campidano di Cagliari, alle zone aspre e montagnose del Gerrei – dove si susseguono altopiani e profonde valli – fino ad arrivare sulle coste sabbiose del Sarrabus. L’elemento che fisicamente e idealmente unisce parte del territorio dell’area Gal è il Flumendosa che, dopo aver attraversato le valli del Gerrei, trova sbocco nelle coste del Sarrabus, dove si tuffa nelle acque cristalline del Mediterraneo. I patrimonio ambientale e archeologico dell’intera area è di notevole pregio e si presta allo sviluppo di percorsi naturalistici e culturali.

Tra gli attrattori ambientali di maggiore interesse annoveriamo – semplicemente a titolo esemplificativo – la riserva naturale del lago Mulargia; il sistema carsico del Monte Cardiga, nei cui pressi sorgono anche le miniere calcaree di Gibbas e S’Acqua Arrubia; parte del sistema ambientale e montana dei Sette Fratelli. Nel territorio del Sarrabus-Gerrei è presente – con le sue vecchie miniere – uno dei sistemi geominerari più importanti della Sardegna, secondo solo al sistema geominerario del Sulcis.

La stratificazione degli insediamenti umani nel territorio affonda le proprie radici fin dall’epoca preistorica, della quale permangono importanti vestigia. Una delle testimonianze più considerevoli sono certamente i circoli megalitici del sito archeologico di Pranu Muttedu. Tuttavia su tutta l’area sono disseminate importanti testimonianze del passato. Si spazia dalle tombe dei giganti e presenze nuragiche, alle chiese romaniche di epoca giudicale; dal circuito dei musei legati alla tradizione agropastorale e alla storia locale – come Sa domu de is Ainas – alle testimonianza di personaggi illustri, figli di questa terra, che si sono distinti per il loro impegno politico come Emilio Lussu. Dal punto di vista artistico e culturale ci piace ricordare i maestri della commedia sarda come Efisio Vincenzo Melis e la famiglia d’arte Medas e i maestri di Launeddas del passato come Luigi Lara, Aurelio Porcu, i contemporanei come Luigi Lai, e le speranze legate al futuro rappresentate dalla “promessa” Andrea Pisu che già gode di fama internazionale.

I Comuni del GAL

Armungia Sito: www.comune.armungia.ca.it
Ballao Sito: www.comuneballao.com
Burcei Sito: www.comune.burcei.ca.it
Escaplano Sito: www.comune.escalaplano.ca.it
Gesico Sito: www.comunegesico.it
Goni Sito: www.comune.goni.ca.it
Guamaggiore Sito: www.comunas.it/guamaggiore
Guasila Sito: www.comune.guasila.ca.it
Nuraminis Sito: www.comunenuraminis.it
San Basilio Sito: www.comune.sanbasilio.ca.it
San Nicolò Sito: www.comunas.it/sannicologerrei
San Vito Sito: www.comune.sanvito.ca.it
Selegas Sito: www.comune.selegas.ca.it
Senorbì Sito: /www.comune.senorbi.ca.it
Silius Sito: www.comunas.it/silius
Siurgus donigala Sito: www.comune.siurgusdonigala.ca.it
Suelli Sito: www.comunesuelli.it
Villasalto Sito: www.comune.villasalto.ca.it
Villaputzu Sito: www.comune.villaputzu.ca.it