Concorso di idee per premi di produzione artistica

Logo Geografie SommerseAvviso per la raccolta di manifestazioni di interesse a partecipare al Concorso di idee “Come vedo questo territorio?”, per l’attribuzione di tre o più premi di produzione artistica nell’ambido dell’iniziativa “Geografie Sommerse. Viandanti nella bellezza dell’abitare il territorio del GAL SGT”.

Gli interessati possono inviare la proposta per la creazione di performance transdisciplinari, installazioni performative, teatro sensoriale, arte partecipata nei luoghi non convenzionali durante le manifestazioni pubbliche previste dal 4 al 6 settembre 2015, nell’ambito della Fase C dell’Azione di Sistema 2 “Mobilitazione degli Operatori e della Popolazione Locale Attraverso Eventi”.

Il budget complessivo a disposizione è di € 12.000,00 (dodicimila euro).

Le performance dovranno essere coerenti con il piano culturale del Festival Geografie sommerse, la loro progettazione e realizzazione sarà coordinata dal Direttore Artistico.

Possono presentare la propria candidatura i professionisti singoli nel campo dell’arte, della performance transdisciplinare, installazione performativa, arte partecipata, teatro sensoriale nei luoghi non convenzionali. Il numero massimo di artisti ammessi a partecipare al Workshop è di 15 persone.

Il Concorso di idee si realizzerà attraverso tre momenti:

  1. Raccolta delle manifestazioni di interesse pervenute in risposta al presente avviso e selezione degli artisti, in un numero massimo di 15, ammessi a partecipare alla successiva fase di valutazione.
  2. Realizzazione di un Workshop di scambio e conoscenza della durata di tre giorni, che possa anche stimolare eventuali collaborazioni tra i candidati, e che potrà realizzarsi tra il 25 e il 30 giugno 2015. Attraverso il Workshop verranno condivise e approfondite le proposte dei singoli artisti e saranno individuati dal Direttore Artistico i progetti di produzione artistica, eventualmente riformulabili sulla base delle indicazioni del Direttore Artistico, da realizzare nell’ambito delle manifestazioni pubbliche del Programma “Geografie sommerse. Viandanti nella bellezza dell’abitare il territorio del GAL SGT”.
  3. Presentazione dei progetti di produzione artistica, a seguito del Workshop di scambio, entro l’8 luglio 2015.

Gli artisti sono invitati a manifestare interesse a partecipare al Concorso di idee, proponendo una presentazione sintetica di un loro individuale progetto di produzione inedito, dichiarandosi disponibili ad eventuali collaborazioni con altri candidati allo stesso Concorso d’idee e a sviluppare la loro proposta in base ai risultati ottenuti durante il Workshop di conoscenza e scambio.

In allegato alla manifestazione di interesse (predisposta seconto il modello – Allegato 1), i candidati dovranno presentare:

  1. Curriculum vitae;
  2. Sintetica presentazione del progetto di produzione (allegato 2).
  3. Documento di identità in corso di validità.

Le manifestazioni di interesse e le proposte di progetti artistici individuali dovranno essere presentati entro le ore 13:00 del 24 giugno 2015, attraverso le seguenti modalità:

  • Raccomandata A/R o a mezzo corriere espresso, al seguente indirizzo Via Croce di Ferro 32, 09040 San Basilio (Ca). Non farà fede il timbro postale.
  • Consegna a mano negli orari di apertura al pubblico consultabili nel sito www.galsgt.it presso gli uffici del GAL SGT siti in Via Croce di Ferro 32 a San Basilio.
  • Invio via pec al seguente indirizzo di posta certificata: info@pec.galsgt.it

La proposta deve essere contenuta in un plico riportante sulla parte esterna le generalità del mittente e la dicitura “Manifestazione di interesse a partecipare al Concorso di idee Come vedo questo territorio? – Programma Geografie Sommerse: Viandanti nella bellezza dell’abitare il territorio del GAL SGT, Azione di sistema 2″.