Finanziamenti per i comuni Misura 321 Azione 4

La Misura ha come obiettivo quello di incrementare l’offerta e migliorare i servizi per aumentare l’attrattività delle aree rurali anche attraverso l’utilizzazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). Contribuisce a diversificare le attività agricole riconoscendo il ruolo multifunzionale dell’impresa agricola, sostiene l’occupazione femminile e giovanile e l’inclusione sociale.

Con il presente bando sono finanziabili:

L’azione 4 – Accessibilità alle tecnologie di informazione e comunicazione – prevede aiuti per la realizzazione e l’allestimento di spazi polifunzionali e multimediali di ritrovo e aggregazione con finalità sociali, culturali e ricreative e che eroghino una larga varietà di servizi e di e-services per i cittadini (acquisti on-line, teleamministrazione etc.) volti ad ampliare e migliorare le opportunità di accesso e di adozione delle tecnologie di informazione e comunicazione (TIC) nei territori.

La misura contribuisce al conseguimento degli obiettivi specifici del PSL del GAL SGT “Avviare servizi di utilità sociale, a carattere innovativo, riguardanti l’integrazione e l’inclusione sociale attraverso l’erogazione di prestazioni di terapia assistita” e “Definire e avviare servizi rivolti alla manutenzione ed alla tutela del territorio”. In tale contesto risulta in sinergia anche con la misura 311 – Diversificazione verso attività non agricole, con la quale si incentivano gli spazi aziendali attrezzati per lo svolgimento di attività didattiche e sociali in fattoria e con la misura 312 – Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese, con la quale si sostengono l’attivazione di servizi alla persona, al territorio ed all’ambiente e di servizi di consulenza e accompagnamento alle imprese.

La domanda di aiuto deve essere compilata e trasmessa/rilasciata per via telematica utilizzando il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), disponibile all’indirizzo www.sian.it dal 13 agosto 2015 al 11 settembre 2015.

Il termine ultimo per la presentazione della documentazione cartacea è il 14 settembre 2015 alle ore 17.00, pena la sua irricevibilità, non farà fede il timbro postale.
Per informazioni è possibile contattare gli uffici del GAL, tel. 070 989497, e-mail sgt.solegranoterra@gmail.com