Agosto Bambino

25 Agosto – ore 10.00-13.00/15.00-18.00
Laboratorio sulla lettura del territorio e cittadinanza attiva
a cura di Punti di Vista, Mara Lasi ed Evelise Obinu.

Il laboratorio inizierà con alcuni giochi di presentazione e rafforzamento del gruppo. I partecipanti verranno divisi in gruppi e a ogni gruppo sarà consegnata una mappa del paese. Seguirà una passeggiata per le vie del paese durante la quale saranno i partecipanti stessi a guidare le operatrici in una vera e propria visita guidata. Sulla mappa saranno segnati sia i luoghi “celebri” che quelli ritenuti importanti dai partecipanti nella vita quotidiana. Dopo aver lavorato sulla possibilità di raccontare il proprio modo di vedere e di vivere l’ambiente quotidiano i partecipanti avranno la possibilità di elaborare creativamente idee e proposte di cambiamento.
Si procederà infatti a re-inventare i luoghi trasponendo le necessità e i desideri di trasformazione sentiti dai partecipanti in un plastico realizzato con materiale di recupero.
Le attività di discussione, racconto ed elaborazione del materiale verrà svolto nell’ambiente della biblioteca comunale di Armungia al fine di poter usare il materiale documentario che essa offre e creare un ponte tra la biblioteca e la comunità.
Destinatari: dai 6 ai 99 anni
Numero di partecipanti: max 20
Materiale da riciclo per 20 persone da richiedere ai partecipanti: tetrapack lavato e asciugato (scatole del latte e succhi di frutta), tappi, rotoli vuoti di carta igienica, carta di giornale carta scatole di cartone

30 Agosto – ore 10.00-13.00/16.00–19.00
Laboratorio di graffiti rupestri
con Antonio Porru.
Laboratori di danza, teatro, musica, video e arti varie con gli artisti in residenza.
Allestimento degli spaventapassari di Escalaplano e divulgazione laboratorio di spaventapasseri della Fattoria Didattica Ritorno alla Terra Cruda a cura di Adriana D’Andria.
Cosa c’è dentro la valigia? Laboratorio di lettura animata per bambini dai 5 ai 10 anni con Teresa Anna Coni. Una opportunità di scoprire, attraverso la lettura, il libro come oggetto misterioso che diverte e fa magie diverse da quelle dei giocattoli. In viaggio con la fantasia attraverso rime, storie, giochi di parole.
Dalle ore 19 in poi seguiranno gli spettacoli inseriti nel programma Agosto Bambino.
Destinatari: bambini in età scolare.

Modalità di iscrizione: Le persone interessate dovranno far pervenire la propria candidatura o quella dei propri figli – indicando nome, cognome, data di nascita, residenza, email e numero di telefono – contemporaneamente alle seguenti e-mail:
sgt.solegranoterra@gmail.com
carovana@tiscali.it

Le iscrizioni potranno altresì essere effettuate in loco tramite la compilazione e sottoscrizione (da parte dei genitori in caso di minori) degli appositi moduli che saranno forniti dalla Segreteria del Festival, avente sede ad Armungia.
Le iscrizioni verranno acquisite fino al raggiungimento del numero previsto di partecipanti.